Rugby Rovato: dai giocatori arriva la lettera di ultimatum alla società
Di settimana scorsa la notizia improvvisa dell’esonero con effetto immediato del capo allenatore del Rugby Rovato Daniele Porrino. Un esonero inaspettato guardando la classifica del Girone 1 di Serie B dove Rovato è saldamente al primo posto da imbattuta. Per sostituire Porrino il club bresciano ha ingaggiato l’ex azzurro Paul Griffen. All’annuncio della notizia i giocatori della prima squadra non hanno reagito bene disertando gli allenamenti (facoltativi) di tutta la settimana.
L’allontanamento di Porrino, che da 4 anni era alla guida tecnica della società, ha avuto anche ripercussioni all’interno del gruppo allenatori tanto che nel giro di un giorno sono arrivate le dimissioni spontanee di Pietro Parigi - Responsabile settore giovanile - e degli allenatori di Under 15 e squadra femminile.
“E’ stato buttato all’aria un progetto ben strutturato che aveva un nome e una durata — commenta Pietro Parigi —. Al di là della mia amicizia con “Porro” non sono d’accordo con le modalità, la forma e la tempistica dell’esonero”.
“E’ stata una scelta societaria che ha scatenato molta rabbia e gli effetti si stanno vedendo a cascata. Tolto il capo-cantiere diventa poi difficile proseguire il lavoro”.
“Ora proseguirò il mio lavoro in segreteria nel Comitato Lombardo, la prossima stagione vedrò, sono arrivate parecchie chiamate ma devo valutare”.
“Sono scosso nel vedere andare in fumo un progetto che stava andando molto bene. Ciò mi fa pesare sempre di più che il problema di molti club, non solo Rovato, sia di natura dirigenziale: mentre un movimento cresce in alcuni aspetti si è rimasti molto indietro” conclude Parigi.
Nel frattempo i giocatori della prima squadra hanno fatto sapere attraverso una lettera alla dirigenza che continueranno a giocare solo se lo staff tecnico della seniores non avrà nuovi innesti. In sostanza la squadra accetta l’esonero i Porrino ma vuole proseguire il campionato con i restanti tecnici Davide Pastormerlo, Gaston Cuello e Matteo Archetti, porta chiusa a Paul Griffen nonostante il gruppo squadra non abbia nulla contro l’ex mediano di mischia dell’Italia. Se la società non accetterà questa condizione 28 giocatori dei 32 in rosa si rifiuteranno di giocare. Stasera l’incontro con la società, un incontro che sa di ultimatum.
Di seguito la lettera:
Giocatori Seniores Rugby Rovato
Spett. Dirigenza ASD Nordival Rugby Rovato
Con la presente, i giocatori della Seniores Rugby Rovato, a seguito di una riunione svoltasi in data 27/12/2021, vengono a comunicarvi la decisione maturata in seguito ai recenti avvenimenti e alle decisioni prese arbitrariamente da parte del consiglio.
Ci teniamo a ribadire il rispetto da parte di tutti i membri della squadra nei confronti delle nuove figure subentrate, specificando che ciò che segue prescinde dalla professionalità di chi è stato designato.
Comunichiamo la nostra intenzione a proseguire la stagione sportiva 2021/2022 alla sola condizione di essere guidati esclusivamente dallo staff tecnico attuale, composto da Davide Pastormerlo, Gaston Cuello, Matteo Archetti e preparatori compresi, senza l’aggiunta di altre figure.
A seguito di un vostro rifiuto, ventotto giocatori hanno deciso che non proseguiranno la stagione.
Risultati e classifiche di Serie B
Foto Steano Delfrate
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet