x

x

Mancano circa 8 ore al fischio d’inizio di Francia - Italia. L’attesissimo match di Marsiglia potrebbe consegnare agli sconfitti il cucchiaio di legno di questa edizione del 6 Nazioni. La Francia, in pieno cambiamento dopo l’arrivo di Jacques Brunel, non ha vinto nessuna partita nei test match di Novembre ed è uscita sconfitta nelle prime due gare del Torneo contro Irlanda e Scozia. Due sconfitte ben diverse da quelle subite dall’Italrugby, gli azzurri in 160 minuti hanno incassato 102 punti (15 mete) contro i 34 segnati (5 mete). Quella di questa sera a Marsiglia sarà una partita dal sapore diverso, si gioca al Velodrome e non a Parigi, affrontiamo i cugini d'oltralpe che quest’anno sono meno in forma rispetto al passato, in più, all’interno del XV di Francia i fatti di Edimburgo potrebbero aver destabilizzato qualche equilibrio… Chissà! Resta il fatto che i Blues rimangono, nonostante i diversi cambi, un team di alto livello superiore (sulla carta) all’Italia.
Presenta il match il capitano dell’Italia Sergio Parisse, il numero 8 azzurro predica attenzione per questa sera ed è molto autocritico sulla sua ultima prestazione con l’Irlanda. Ecco le sue parole dal comunicato FIR:

“Questa settimana ci siamo concentrati molto su noi stessi, sul nostro gioco. Veniamo da due sconfitte pesanti contro Inghilterra e Irlanda, con tante cose buone ma anche molti aspetti deficitari. Abbiamo lavorato sui punti che riteniamo fondamentali per essere performanti domani e per non ripetere gli errori dei primi due turni”.

Sicuramente contro l'Irlanda ho fatto degli errori individuali e sono dispiaciuto per aver penalizzato la squadra, ma sono molto tranquillo e non permetto agli errori di influenzare preparazione o approccio alle partite o agli allenamenti. Credo che un giocatore debba fare sempre di più ogni partita, chi non fa nulla non sbaglia mai e io non cambierò il mio stile di gioco per degli errori commessi. Ho grande fiducia nelle mie potenzialità, ma sono anche il primo ad essere severo con me stesso quando faccio errori che penalizzano la squadra, che è l'unica cosa che conta” ha aggiunto il numero otto dell’Italia.

E' evidente che per Jacques domani sarà una partita speciale, ma penso che oggi lui come CT della Francia abbia come obiettivo di preparare la sua squadra al meglio. La tensione psicologica e mentale fa parte di ogni test match: la Francia ha un XV a livello individuale e tecnico più forte di noi, ma le partite si giocano come collettivo e la capacità di reagire nei momenti difficili sarà fondamentale per entrambe le squadre.”

Parisse conclude: “il nostro approccio deve essere quello di chi sa di andare ad affrontare una partita veramente dura”.

Il match tra Francia e Italia sarà trasmesso in diretta TV su DMax venerdì dalle ore 20.15 e in >> LIVE STREAMING nella pagina 6 Nazioni di Rugbymeet <<.

Clicca qui per la presentazione del match e le formazioni di Francia - Italia

 

Risultati e classifica della 2° giornata di NatWest Sei Nazioni 2018 - clicca sul match per tabellino e statistiche

 

Rugbymeet e Prozis insieme per il 6 Nazioni di Rugby!  

Per l’integrazione sportiva Rugbymeet consiglia Prozis azienda leader in Europa. 

Online, a questo link Prozis, tutto per la “salute e l'allenamento dello sportivo, oltre alla vasta scelta di proteine.

Inserisci il codice "RUGME10" su Prozis per avere il 10% di sconto su tutti i prodotti*
*Sconto cumulabile con altre offerte!