Gioco effettivo: URC a confronto con la Serie A Elite
Solo 2 mischie giocate in Petrarca - Colorno
Come si alza il livello e la qualità del gioco nelle partite di rugby? Aumentando il tempo di gioco effettivo. Ma che significa? Il Gioco effettivo di una partita si ottiene tagliando i “tempi morti”, quindi dagli 80 minuti vengono sottratte le pause durante i calci piazzati, la pausa che c’è tra la segnatura di una meta e la trasformazione, le pause di tempo da quando l’arbitro ferma il gioco per una mischia e l’ingaggio dei pacchetti, la pausa che c’è prima della formazione del corridoio della touche. Dopo aver tagliato tutti questi “tempi morti”, aggiunti ovviamente ai momenti di cronometro fermo decisi dall’arbitro per i cambi o per un giocatore a terra infortunato, si ottengono quindi i minuti di gioco effettivo.
Nell’alto livello le partite di United Rugby Championship il tempo effettivo, in inglese “ball in play”, oggi hanno una media di 36:01 minuti. In particolare, andando ad analizzare il dato delle due franchigie italiane, Benetton Rugby ha un tempo effettivo più alto della media (38:02) mentre per le Zebre Parma è più basso (34:08).
Nel massimo campionato domestico, la Serie A Elite, la media del tempo effettivo di gioco delle 4 partite dell’ultima giornata (la VI) è 33:08 minuti.
La partita Petrarca Rugby - HBS Colorno:
Il Big Match dell’ultimo turno di Serie A Elite ha fatto registrare una media di 35:23 minuti di gioco effettivo (27,3 i calci di punizione fischiati a partita, altro dato della VI giornata), un numero più alto probabilmente perché in questa particolare partita sono state giocate solo 2 mischie ordinate, di cui la prima fischiata dall’arbitro Vedovelli al minuto 64 non per un passaggio in avanti ma per permettere a un giocatore di ricevere le cure dei fisioterapisti per un presunto colpo alla testa. La seconda ed ultima mischia della partita è stata giocata al 73’. Pensate ai piloni titolari, che solitamente vengono sostituiti intorno al 60esimo, usciti dal campo senza avere fatto nemmeno una mischia.
Calci di punizione:
15 Petrarca - 14 Colorno
Touche:
14 Petrarca (92%) - 17 Colorno (100%)
Mischie:
1 Petrarca - 1 Colorno
Minuti gioco effettivo:
35:23