x

x

Joe Smidt coach dell'Australia - Foto Wallabies
Joe Smidt coach dell'Australia - Foto Wallabies

Emisfero Sud batte emisfero Nord di misura (12-11) nei confronti complessivi, ma molto più nettamente (7-2) nei test-match pesanti, quelli fra le prime 10 nazionali al mondo, di Tier 1, o partecipanti al Sei Nazioni e Quattro Nazioni (Championship) che dir si voglia. Dopo la seconda settimana di Summer Series è questo il risultato della battaglia fra emisferi, momento di confronto e di bilancio delle due realtà del mondo rugbistico. In attesa che dal 2026 la World League cancelli anche questa tradizione in nome della montagna di soldi che arriveranno (forse) dagli arabi per la fase finale.

Il bilancio è già definitivo

I risultati del confronto sono di fatto definitivi, perché nella terza settimana saranno Giappone-Italia, Tonga-Spagna e Australia-Georgia le sfide significative, ma nessun scontro diretto fra super potenze. Quindi dalla penultima estate dei test le squadre del Sud escono vincitrici, in particolare l'Australia capace di ritrovare gioco e risultati con il nuovo tecnico Joe Schimdt pur contro un Galles sempre più in crisi (nona sconfitta consecutiva nella nuova era Warren Gatland); la Nuova Zelanda di Scott Robertson capace di domare con fiammate, più che continuità, un'Inghilterra ulteriormente cresciuta dopo il Mondiale; lo stesso Sudafrica che pur impattando la serie contro un'Irlanda confermatasi di livello mondiale, ha mostrato fisicità debordante, talento e ricambi che fanno bene sperare per la corsa al terzo titolo mondiale consecutivo.

Le 10 vittorie del Nord

Ecco i risultati delle 10 vittorie conquistate delle squadre dell'Emisfero Nord (europee) negli scontri con quelle del Sud (considerando Giappone e Nord America, anche se geograficamente non sono down under).

1) Giappone-Inghilterra 17-52

2) Usa-Romania 20-22

3) Canada-Scozia 12-73

4) Argentina-Francia 13-28

5) Uruguay-Francia 20-43

6) Tonga-Italia 14-36

7) Giappone-Georgia 23-25

8) Sudafrica-Irlanda 24-25

9) Usa-Scozia 7-42

10) Namibia-Portogallo 22-37

Come si vede solo due successi sono stati ottenuti in test fra le squadre Top 10. Una dalla Francia sull'Argentina, meritorio perché senza i big; l'altro dall'Irlanda, che conferma nel punteggio l'equilibrio degli ultimi tre match con il Sudafrica, cioè fra le prime due potenze del ranking: l'Irlanda ne ha vinti di misura due, questo e quello al Mondiale

Le 11 vittorie del Sud

Ecco i risultati delle 11 vittorie delle squadre dell'Emisfero Sud:

1) Galles-Sudafrica 16-52

2) Samoa-Italia 33-25

3) Georgia-Fiji 15-21

4) Nuova Zelanda-Inghilterra 16-15

5) Sudafrica-Irlanda 27-20

6) Australia-Galles 25-16

7) Canada-Romania 35-22

8) Samoa-Spagna 34-30

9) Australia-Galles 36-28

10) Nuova Zelanda-Inghilterra 24-17

11) Argentina-Francia 33-25

Qui, invece, i successi in scontri diretti fra top 10 mondiali sono ben 7, con australiani e neozelandesi che hanno vinto la loro serie, come ha fatto fuori dalla top 10 Samoa pur in formazione incompleta.

La vittoria nella battaglia degli emisferi, quindi, va alle nazionali del Sud, non europee, in maniera netta. Con l'attenuante per il Nord che i test estivi sono sempre sfavorevoli per giocatori reduci da una lunga e faticosa stagione rispetto ai rivali più freschi e nel clou della loro stagione.

 


> Il calendario e i risultati di tutti i Test Match delle Summer Nations Series <