Test Match: Eddie Jones in difficoltà, vince il Sud Africa 23 a 12 contro l'Inghilterra
Al Free State Stadium di Bloemfontein è andato in scena il secondo test match tra Sud Africa e Inghilterra conclusosi con la vittoria del Sud Africa con il risultato finale di 23 a 12 aggiudicandosi così la serie contro gli inglesi.
Pronti via e l'Inghilterra di Eddie Jones assesta subito un uno due prima con Brown e poi con May che rompe un paio di placcaggi e va a marcare sulla bandierina. Springboks scossi dopo i 12 punti subiti in pochi minuti si risvegliano dall'incubo al 23' minuto di gioco grazie alla meta di Vermeulen. I padroni di casa crescono nel gioco e altre due punizioni di Pollard mandano le squadre negli spogliatoi sul 13 a 12 in favore del Sud Africa.
Nella ripresa i Boks aggiungono punti al tabellino con una meta di punizione guadagnata da mischia chiusa sui cinque metri inglesi. Il XV della rosa prova a rienteare in partita mettendo sotto pressione la difesa sudafricana, arrivano a ridosso della linea di meta ma più di una volta gli Springboks neutralizzano l'assalto. Ritmo di gioco forsennato e autoscontri su ogni punto d'incontro, Pollard allunga ancora con il piede al 66' minuto di gioco per il definitivo 23 a 12. Tendai Mtawarira festeggia con la vittoria della serie di test match la sua centesima presenza in maglia Springboks.
Tabellino: 9' meta Brown tr Farrell (0-7), 12' meta May (0-12), 23' meta Vermeulen tr Pollard (7-12), 28' cp Pollard (10-12), 38' cp Pollard (13-12), 49' meta di punizione (20-12), 66' cp Pollard (23-12)
Cartellini: 69' giallo Hughes (Inghilterra)
Risultati della 2° giornata di Test Match Estivi 2018