Azzurri in Top14: Ioane male, 3 in pagella. Allan 15 punti
Vincono Capuozzo e Garbisi
Monty Ioane dalle stelle alle stalle. Si è beccato un brutto tre in pagella, peggiore in campo, nella settima giornata del Top14 francese. L'ala australiana nazionale italiano ha giocato 80' nel Lione sconfitto di misura 29-26 a Perpignan. Un derby azzurro contro Tommaso Allan, fresco di riconvocazione. Ha giocato mediano d'apertura per tutto il match, segnando 15 dei 29 punti dei catalani (5 calci piazzati). Allan si è meritato un cinque e mezzo in pagella. Voto che in Italia sarebbe insufficiente, ma che in Francia non lo è. La valutazione positiva parte infatti dal cinque, a quanto ci ha raccontato il suo compagno di squadra, il pilone Pietro Ceccarelli in campo dal 56', che ha contattato Rugbymeeet dopo che il nostro sito ha iniziato a pubblicare le pagelle degli italiani di Francia, redatte di RugbyRama-Midi Olympique, periodico di riferimento per il rugby francese. Bene quindi Tommy, male Monty, che solo tre turni fa era stato il migliore in campo contro il Castres meritando sette in pagella (vedi articolo). Alti e bassi tipici del suo rendimento, soprattutto a livello difensivo.
La motivazione
Ecco la motivazione con la quale i giornalisti Vincent Bissonet e Simon Valzer hanno inserito Ioane fra i flop di giornata. Con il voto più basso anche delle altre stelle internazionali del Lione che hanno deluso: Semi Radrada (4), David Niniashvili (4) e Tomas Lavanini (4,5).
«Se le qualità dell'internazionale italiano sono evidenti, quest'ultimo ha giocato un match perlomeno confusionario, disordinato allo stadio Aime Giral. Malgrado i suoi due difensori battuti, Ioane ha la colpa di due in avanti grossolani (su cinque palloni ricevuti) e soprattutto di tre placcaggi mancati».
Gli altri italiani
Ange Capuozzo, otto in pagella la scorsa settimana (vedi articolo), ha giocato altri 80' all'ala nel Tolosa che si è imposto per 22-14 in casa del Pau. In pagella si è meritato un'altra ampia sufficienza con sei e mezzo. Quinto e ultimo azzurro sceso in campo il mediano d'apertura Paolo Garbisi, ha giocato 30' entrando dalla panchina e segnando una trasformazione nella vittoria del Tolone sul Montpellier per 30-17.
Risultati dei match senza italiani in campo: Bayonne-Racing 32-15, Castres-Stade Francais 35-13, Clermont-Vannes 55-33, La Rochelle-Bordeaux Bègles 32-22.
La classifica di Top14 dopo 7 giornate:
24 Tolosa
23 Bordeaux-Bègles
22 La Rochelle
19 Tolone, Clermont, Castres
18 Bayonne, Lione
15 Pau
14 Racing 92, Perpignan
10 Montpellier
9 Stade Fraçais
7 Vannes