x

x

Tutto esaurito al Monigo per il match di ritorno tra le 2 italiane di Pro12. Parte subito forte il Benetton che rinuncia ai 3 punti possibili per una touche che non ha dato esito. La cura Manuel Ferrari mostra i suoi benefici, alla prima mischia Benetton guadagna subito un calcio che Hayward sbaglia malamente. Le Zebre marcano alla prima occasione utile per un fallo in touche, Padovani non sbaglia. Partita non bella, la tensione blocca le due squadre…le Zebre concedono il secondo intercetto da meta in due match, questa volta è Campagnaro a “rubare” il pallone a Palazzani ed involarsi in meta in mezzo ai pali. Un match equilibrato, più territorio Zebre ma fasi statiche pari e buona difesa Benetton. Il primo tempo si chiude con Benetton avanti 10-3 e una grande copertura difensiva di Hayward.

Nel secondo tempo partono subito forte le Zebre, Leonard in cabina di regia ha aumentato il ritmo dei suoi che vanno in meta con Sarto, annullata per in avanti. Il secondo tempo è di marca bianconera, Benetton fatica ad uscire dalla sua metà campo ed è grazie a Simone Favaro, autore di un paio di placcaggi strepitosi, se non subisce danni. La pressione del XV del Nord –Ovest è asfissiante, nel giro di 5 minuti sono 2 i gialli collezionati da Treviso…Muccignat e D’arcy Rae. Benetton tiene grazie agli ottimi placcaggi difensivi che mettono pressione incredibile alle Zebre…l’arbitro ravvisa uno spear-tackle di Bacchin, terzo giallo in 10 minuti. Alla fine le Zebre coronano la pressione da una maul con Geldenhuys ma Haymona ha sbagliato la trasformazione del possibile pari. Poco dopo la scintilla l’accende Ugo Gori che riparte rapido da un raggruppamento e si invola in meta tra il boato di Monigo, 17-8. Salva l'onore Brendon Leonard che segna a tempo scaduto e regala il bonus difensivo alle Zebre.

 

Tabellino:  11' cp Padovani (0-3), 13' cp Hayward (3-3), 22' meta Campagnaro tr Hayward (10-3), 69' meta Geldenhuys (10-8), 71' meta Gori tr Hayward (17-8), 80° meta Leonard tr Haymona (17-15)

Man of the match: Simone Favaro

Calciatori

Benetton: Hayward cp 1/2,  tr 2/2

Zebre: Padovani cp 1/2  Haimona cp 0/1, tr 1/2

Cartellini: 55' giallo Muccignat (B), 61' giallo D'arcy Rae (B), 65' giallo Bacchin (B), 76' giallo Toniolatti (Z)

 

Benetton: 15 Jayden Hayward; 14 Angelo Esposito, 13 Michele Campagnaro, 12 Enrico Bacchin, 11 Ludovico Nitoglia; 10 Sam Christie, 9 Henry Seniloli, 8 Dean Budd, 7 Francesco Minto, 6 Simone Favaro, 5 Corniel Van Zyl, 4 Antonio Pavanello, 3 D'arcy Rae, 2 Davide Giazzon, 1 Matteo Zanusso.

Panchina: Albert Anae, Josè Novak, Matteo Muccignat, Marco Fuser, Alessandro Zanni, Marco Barbini, Luca Morisi, Edoardo Gori.

Zebre: 15 David Odiete, 14 Giulio Toniolatti, 13 Tommaso Iannone, 12 Matteo Pratichetti, 11 Leonardo Sarto, 10 Edoardo Padovani, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Mauro Bergamasco, 6 Filippo Cristiano, 5 Marco Bortolami (capitano), 4 Quintin Geldenhuys, 3 Dario Chistolini, 2 Andrea Manici, 1 Andrea De Marchi.

A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Luca Scarsini, 18 Luca Redolfini, 19 George Biagi, 20 Valerio Bernabò, 21 Brendon Leonard, 22 Kelly Haimona, 23 Mirco Bergamasco.

 

Foto Elena Barbini

 

Segui le Zebre Rugby

Risultati e classifica di Guinness Pro12

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!