Rugby rovigo: i bersaglieri superano 21-17 il benetton nella prima amichevole di stagione
Tribuna “Lanzoni” gremita allo Stadio “Mario Battaglini” per la prima partita amichevole della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che ha affrontato il Benetton Treviso.
Gli ospiti partono subito in quarta, ma si trovano di fronte una grande difesa rossoblù che non lascia passare nessuno. I Bersaglieri hanno la meglio in mischia, dove guadagnano un calcio a favore e riescono a spostare il gioco sulla metà campo dei trevigiani, facendosi pericolosi sia in attacco che nelle fasi statiche e arrivando molto vicini alla meta. La fisicità dei giocatori del Benetton si fa sentire ma sono bravi i rossoblù a non lasciarsi sopraffare: la maggior parte dei calci fischiati dall'arbitro sono a favore dei padroni di casa, che dopo lo scoccare della prima mezzora, con punteggio ancora sullo 0-0, sfiorano altre tre volte la meta (Bronzini e Montauriol riescono a schiacciare l'ovale oltre la linea ma l'arbitro annulla per precedente in avanti). È al 38' che i numerosi sforzi della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta riescono ad essere concretizzati grazie alla supremazia in mischia che porta Ferro a segnare: Basson trasforma per il 7-0. Poco meno di un minuto dopo, i rossoblù sfruttano una svista difensiva dei trevigiani, Bortolussi insegue l'ovale calciato lungo e schiaccia subito a sinistra dei pali. Basson trasforma per il 14-0 con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Nella seconda parte di gara i Bersaglieri si fanno subito pericolosi cercando il varco per la meta. Meta che arriva a firma di Ngawini dopo appena 5 minuti dal fischio del direttore di gara, che simpaticamente chiama il TMO per consultarsi con uno dei colleghi guardalinee in merito alla marcatura. L'estremo dei Bersaglieri si dimostra preciso dalla piazzola, centrando i pali per il 21-0. I trevigiani non demordono e spostano il gioco sulla metà campo rossoblù. I padroni di casa si difendono a lungo dalle incursioni del Benetton. Al 14', però, Morisi trova un varco nella difesa rossoblù e schiaccia l'ovale oltre la linea. La meta del 21-5 non viene trasformata. Il gioco riprende sulla metà campo del Benetton, dove i Bersaglieri cercano la quarta marcatura. Sono vani, però, gli sforzi dei rossoblù che iniziano ad accusare un po' di stanchezza. Ne approfitta Treviso, prima al 21' con Christie che va in meta e trasforma, e poi al 26' con Pratichetti che porta il punteggio sul 21-17. I trevigiani non demordono e continuano ad attaccare con forza la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che, però, si difende in maniera egregia ed impedisce fino al fischio finale altre incursioni degli avversari. La prima prova sul campo è un successo per i rossoblù, che fra le mura di casa del “Battaglini” battono una delle squadre più forti d'Italia.
A fine partita coach Filippo Frati afferma: “Siamo contenti perchè vincere fa sempre piacere. Ma in un'amichevole si deve andare al di là del risultato, e i segnali positivi sono stati tanti. Pensando alla scorsa partita con il Benetton, confidavamo in buona prestazione quest'anno: il gruppo è cresciuto e i nuovi arrivati si sono integrati alla perfezione. Importante, soprattutto, è stato aver mantenuto l'intensità di una squadra che gioca in un campionato di più alto livello: complimenti al nostro preparatore atletico Tommaso, che ha fatto e sta facendo un grandissimo lavoro. Gli obiettivi che ci eravamo dati sono stati raggiunti, abbiamo visto un'ottima difesa e una buona disciplina, siamo stati bravi a non concedere molti calci di punizione. È la prima partita di una lunga stagione, non dobbiamo montarci la testa ma rimanere con i piedi per terra e concentrati”.
Gli fa eco Andrea De Rossi: “Difficile nascondere la felicità, anche se come abbiamo detto a fine partita la cosa più importante è rimanere con i piedi per terra. In fin dei conti, aver vinto questa partita non conta niente. Però è chiaro che sono arrivati messaggi importanti: il primo dal punto di vista fisico, dove vanno fatti i complimenti a Tommaso Boldrini e a tutta la squadra che ha accettato questo nuovo sistema di lavoro; poi sicuramente le fasi statiche, che come si sa nel rugby sono così tanto importanti e determinanti oggi lo sono state ancora di più perchè di fronte avevamo Treviso, una squadra di un'altra categoria. E quando riesci a mettere in difficoltà sia in mischia che in touche una squadra più forte, vuol dire che il lavoro che stai facendo è quello giusto, gli acquisti fatti sono quelli giusti e il lavoro di un anno fatto sta dando i suoi frutti. Come sempre grazie al pubblico, che è accorso numeroso”.
Femi-Cz Rugby Rovigo Delta vs Benetton Treviso 21-17
Marcatori: p.t. 38' m. Ferro tr. Basson (7-0), 40' m. Bortolussi tr. Basson (14-0); s.t. 5' m. Ngawini tr. Basson (21-0), 14'm. Morisi non tr. (21-5), 21' m. Christie tr. Christie (21-12), 26' m. Pratichetti non tr. (21-17),
Femi-Cz RRD: Basson, Bortolussi, McCann, Menon, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., De Marchi, Montauriol, Maran, Gajion, Mahoney (cap), Quaglio. Entrati nel corso della partita: Pozzi, Balboni, Manghi, Roan, Ceccato, Ravalle, Boggiani, Caffini, Zanini, Bronzini, Farolini, Majstorovic.
All.: Frati e De Rossi
Benetton Treviso: Trevisan, Ragusi, Campagnaro, Sgarbi, Esposito, Carlisle, Ambrosini, Luamanu, Swanepoel, Barbini, Fuser, Pavanello (cap), Acosta, Giazzon, Anae. Entrati nel corso della partita: Zanusso, Maistri, Manu, Muccignat, Auva'a, Seniloli, Christie, Pratichetti, Bacchin, Morisi, Nitoglia
All.: Casellato
Arbitro: Vivarini (Padova)
G.d.l.: Baccaro e Boaretto (Rovigo)
Miglior giocatore del match (scelto dai giornalisti presenti): Matteo Ferro (Rovigo)
Note: match giocato in due tempi da 40'. Campo in perfette condizioni, serata limpida. Spettatori: circa 1800.