Erba speciale al Franchi per il rugby
Fiorentina - Juventus di Serie A si giocherà al Franchi di Firenze il prossimo 1° dicembre, nonostante manchino due settimana al match clou della 14° giornata del massimo campionato di calcio Comune di Firenze e Fiorentina erano in stato di apprensione riguardo alle condizioni del manto erboso del Franchi. In effetti una partita di rugby mette a dura prova il terreno di gioco degli stadi del calcio non abituati alle pressioni e alle spinte dei tacchetti dei giocatori soprattutto nelle fasi di mischia ordinata.
La manutenzione del terreno di gioco dell’Artemio Franchi spetta sia alla Fiorentina che al Comune di Firenze e, per risolvere questa problematica, è stata seminata un’erba “speciale”: “già dalla passata stagione (sempre in vista di una gara azzurra di rugby) era stata seminata un'erba diversa da quella usata in precedenza, con radici ben più resistenti e in grado di andare in profondità. L'anno prima infatti, ovvero nella storica vittoria dell'Italrugby contro il Sudafrica del 2016, il manto erboso fu pesantemente danneggiato (si generarono buche profonde fino a 20 centimetri) e per renderlo presentabile in occasione della sfida di Europa League con il Paok fu necessario per dieci giorni il lavoro di venti operai, con tanto di trattori e macchinari agricoli” scrive La Nazione.
Fortunatamente sabato l’erba del Franchi sembra aver tenuto gli oltre 2000 kg dei pacchetti di mischia di Italia e Georgia. “nonostante il terreno di gioco sia stato messo a dura prova da rugby test match di sabato tra Italia e Gorgia il campo ha tenuto perfettamente e, dopo i primi sopralluoghi, non risultano esserci zone che abbiano ceduto”.
Fiorentina e Comune di Firenze soddisfatti, il manto erboso del Franchi sarà in perfette condizioni per ospitare le magie di Cristiano Ronaldo. Grazie e al prossimo test match.
Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte