Eccellenza: i diavoli gridano vendetta
Molte volte si scrive che il punteggio finale non rispecchia la realtà, e che la squadra perdente meritava di più. Nel rugby però molto spesso questo non accade, perché la crudezza di questo sport fa emergere le differenze e fa vincere sempre la più meritevole. Oggi però il Reggio meritava la vittoria, molto più del Rovigo, che grazie ad una decisione arbitrale molto discutibile ha portato a casa una vittoria insperata. L’ennesimo episodio arbitrale contro i Diavoli, grida vendetta perché fa pensare ad un vero e proprio complotto contro di noi, ed a una sudditanza psicologica nei confronti di certe squadre che sta falsando tutto il campionato.
Detto questo bisogna togliersi il cappello di fronte a Mannato e compagni che oggi hanno dimostrato forza e coraggio, mettendo in difficolta i forti veneti, e meritando a fine partita gli applausi di un pubblico che non regala niente a chi viene a giocare a Rovigo.
La partita è iniziata subito in salita per il Reggio, che nei primi 20 minuti ha subito due mete dei rodigini, ma ha saputo reagire andando a segno per 3 volte con Giavanni Scalvi su maul, con Vaki dopo una bellissima azione sulla line di touche e con Davide Farolini che ha raccolto un calcetto a scavalcare di Bricoli. La prima frazione di gioco si è terminata con il vantaggio dei Diavoli per 21 a 19, ed i fischi dei tifosi al Rovigo. La ripresa è stata meno spettacolare del primo tempo, con Rovigo che cercava di rimontare lo svantaggio ed il Reggio che ha gestito difendendo con ordine, ribattendo colpo su colpo. Sul 27 a 24 per i reggiani, è accaduto l’episodio chiave, il secondo giallo a Giovanni Scalvi costatogli l’espulsione, per un placcaggio pericoloso, che ha detta di molti era assolutamente regolare. Da questo punto i reggiani hanno cercato di resistere agli assalti furiosi del Rovigo, ma purtroppo con un uomo in meno, sono capitolati con una meta di Ngawini trasformata poi da Basson, che ha portato il punteggio sul 31 a 27 finale. Risultato che, come detto, e immeritato per la squadra di Ghini.
Oggi su tutti bisogna indicare le prestazioni di Davide Farolini, premiato Man of the Match, di Willy Vaki autore di una grandissima prestazione e di una meta splendida, di Tommaso Bricoli che schierato da 10 ha dato ordine e solidità al gioco. Oltre a loro bisogna fare i complimenti a tutti i ragazzi, che dopo la pesante sconfitta contro il Calvisano, hanno saputo reagire dimostrando tutta la propria forza contro una delle due squadre che punta a vincere il campionato.
Adesso il Reggio si concederà una settimana di riposo totale, per poi riprendere gli allenamenti tra 10 giorni per preparare la partita di Mogliano, che dopo oggi bisogna andare a vincere.
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 5 aprile 2014
Eccellenza, XVIII giornata
VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta v Rugby Reggio 31-27
Marcatori: p.t. 5' m. Bortolussi tr. Basson (7-0), 12' m. De Marchi tr. Basson (14-0), 19' m. Fontana tr. Farolini (14-7), 29' m Pavanello non tr. (19-7), 32' m. Vaki tr. Farolini (19-14), 39' m. Farolini tr. Farolini (19-21); s.t. 12' m. Quaglio non tr. (24-21), 17' cp. Farolini (24-24), 29' cp. Farolini (24-27), 39' st m. Ngawini tr. Basson (31-27)
VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, Bortolussi, Menon (14' st. Bergamasco), McCann, Pavanello (14' st. Ngawini), Fratini, Calabrese (11' st. Frati), Zanini (28' pt. Chimera) (31' pt. Zanini), De Marchi, Folla, Riedo (11' st. Boggiani), Maran, Gajion (4' st. Pozzi), Gatto (cap.) (23' st. Manghi), Balboni (11' st. Quaglio).
all. Frati, De Rossi
Rugby Reggio: Farolini, Giannotti, Mannato (cap.), Koteczky, Castagnoli, Bricoli, Daupi, Bergonzini (21' st. Goti) (32' st. Bergonzini), Vaki (14' st. Scalvi F.), Rimpelli (44' st. Lanfredi), Mandelli, Torlai A. (14' st. Dell'Acqua), Fiume, Scalvi G., Fontana (14' st. Rizzelli). A disposizione: Delendati, Torri, Bernini.
all. Ghini
arb. Tomò (Roma)
g.d.l. Rossi (Piacenza), Brescacin (Treviso)
quarto uomo: Bellinato (Treviso)
Cartellini: 19' st giallo Scalvi G. e Koteczky (Reggio), 36' rosso Scalvi G.(Reggio)
Man of the match: Farolini (Reggio)
Calciatori: Basson (tr) 3/5 (Rovigo), (cp) 0/1; Farolini (tr) 3/3 (Reggio), (cp) 2/2
Note: giornata nuvolosa, campo leggermente pesante a causa della pioggia ma in buone condizioni. Spettatori circa 1500.
Punti conquistati in classifica: VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 5; Rugby Reggio 1
Foto Daniel Cau