x

x

Come anticipato i 14 club francesi inseriti nelle coppe europee Champions e Challenge Cup hanno deciso di sospendere la loro partecipazione ai due tornei in corso per tutto il mese di gennaio. Questo weekend le Zebre Rugby avrebbero dovuto affrontare a Parma il Brive mentre il Benetton l'Agen in trasferta. 

 

Dagli incontri tenuti tra l’EPCR e la Ligue Nationale de Rugby assieme ai rappresentanti dei ministeri francesi dell’Interno, della Salute e dello Sport, nonché dell’ufficio del Presidente, è emerso il “no” da parte dei club francesi per l’immediato proseguo dei due tornei a causa del recente rilevamento di un nuovo ceppo di coronavirus proveniente dalla Gran Bretagna.

 

A seguito di una direttiva delle autorità francesi secondo la quale la partecipazione dei TOP 14 club all’Heineken Champions Cup e alla Challenge Cup attualmente costituisce un rischio troppo grande per la salute pubblica, EPCR non ha altra scelta che annunciare che i tornei 2020/21 sono temporaneamente sospesi.

 

Sullo sfondo del recente rilevamento di un nuovo ceppo di coronavirus, il governo francese ha ordinato ai club francesi di rinviare la loro partecipazione ai tornei EPCR per il mese di gennaio, sia per le partite in programma in Francia che per quelle che si giocheranno nel Regno Unito ed Irlanda.

 

Non sono molte le ipotesi per il proseguimento di European Rugby Champions e Challenge Cup, considerando che le squadre francesi equivalgono numericamente a poco meno della metà delle squadre partecipanti, i tornei verranno probabilmente sospesi o proseguiranno senza le francesi passando direttamente alla fase a eliminazione diretta. Staremo a veder i prossimi aggiornamenti in merito da parte dell’EPCR.