x

x

Recco mantiene inviolata la Roccaforte del Carlo Androne battendo i primi in classifica del Brescia e rimanendo in corsa per i primi tre posti. Verona ha la meglio sul Lumezzane guadagnandosi 4 punti preziosissimi per la Pool Promozione. Udine perde a Paese e da la certezza matematica del passaggio del turno a Tarvisium, Casale e Vicenza. Nel girone 4 il Gran Sasso vince la quarta partita consecutiva battendo di un punto con la Capitolina.

Il prossimo turno sarà decisivo per il passaggio alla Pool Promozione, in lotta per il girone che garantisce la salvezza vediamo Accademia, Prato Sesto e Recco nel Girone 1. Nel Girone 2 è una sfida tra Cus Verona e Lumezzane con i veneti, sulla carta, in vantaggio. Nel Girone 3 è tutto scritto mentre nel Girone 4 Gran Sasso e Primavera si giocano il tutto per tutto all’ultima giornata. Domenica interessante quella del prossimo 17 gennaio. 

Dopo questa giornata anche Tarvisium perde l’imbattibilità contro Vicenza. Paese toglie lo zero dalla casella vittorie battendo l’Udine, i piemontesi del Cus Torino rimangono così l’unica squadra della Serie A a non avere ancora vinto una partita.


Girone 1

Milano - Prato Sesto 21-29

Un bel regalo di Natale per i Cavalieri Union Prato Sesto, i ragazzi di Otano e Wakarua centrano il successo anche a Milano contro l’ASR. Il match, arbitrato dal sig.Pivato, finisce 21-29 per i sestopratesi che ora si possono godere tranquillamente il Natale, proprio come si auspicava il coach italo-argentino prima dell’incontro.

 

Accademia - Cus Genova 57-5

Partita a senso unico quella di Parma, gli accademici vogliono la Pool Promozione e sul sintetico della Cittadella del Rugby concedono pochissimo ai liguri del Cus Genova. 9 mete a 1 per un 57-5 finale che dice tutto. Settimana prossima a Brescia la partita della verità contro la capolista a cui, però, basterebbe solo un punto per passare il girone.

 

Pro Recco - Brescia 22-16

E siamo a 38 partite senza mai perdere, gli squali della Pro Recco non mollano mai in casa. Buona parte del match si è dovuto giocare con le mischie no-contest a causa degli infortuni in prima linea dei bresciani. Protagonista dell’incontro il numero 8 del Recco Cacciagrano alla 11esima meta stagionale.
"Sono contento – sospira coach Villagra – e adesso andiamo a giocarci tutto a Prato. So che possiamo farcela e dobbiamo crederci e riuscirci tutti insieme. Oggi c’è stata la reazione che mi aspettavo, abbiamo giocato bene, vinto una partita fondamentale e recuperato qualche infortunato."


Girone 2

Cus Verona - Lumezzane 29-17

Un Cus Verona rimaneggiato da diversi infortuni fa sua la gara e porta a casa 5 punti fondamentali. Quello di domenica era una sorta di scontro diretto per il passaggio alla Pool Promozione, i veneti hanno avuto la meglio.
Il Coach del Verona Zanichelli “Abbiamo chiuso bene il 2015 con una partita di carattere contro una squadra che si è presentata agguerrita a Parona, e ci ha messi in difficoltà con due mete in mezzo ai pali nei primi minuti. Siamo stati bravi a restare sempre attaccati alla partita, a non mollare mai e a concedere sempre meno.”

 

Colorno - Valpolicella 43-8

Gara piacevole quella giocata sul sintetico Pavesi di Colorno. Inizialmente gli ospiti sono in diverse occasioni pericolosi creando dei break frutto di errori del XV parmense. La gara però rimane in controllo del Colorno che al 13’ del secondo tempo trova la meta del bonus con Contini. Più tardi la reazione dei veneti con la meta di Saccomani ma altre due marcature su iniziativa personale prima di Matteo Canni e poi di Davide Barbieri chiudono il sipario sul 43-8.

 

Cus Torino - Reggio 17-64

Un Rugby Reggio ricco di giovani torna da Torino con una buona vittoria, frutto forse non di un bel gioco ma è il risultato quello che conta, 10 le mete marcate dai Diavoli. I reggiani chiudono il 2015 con il primato in classifica davanti al Colorno di un punto.


Girone 3

Valsugana - Casale 13-22

Casale vince in trasferta e festeggia la salvezza.  Partita molto importante per entrambe le formazioni per rimanere in corsa per l’accesso ai play off. Un primo tempo intenso ma senza alcuna azione meritevole di nota ma uno scambio alla pari tra i due calciatori Benetti e Paluello, con i padovani sempre a rincorrere il risultato. Qualche problema di disciplina non tanto tecnica ma di tensione tra le due formazione hanno portato l’arbitro ad estrarre per due volte il cartellino giallo.

 

Paese - Udine 16-15

Udine gioca una partita nervosa a Paese, i locali, più rilassati e forti della consapevolezza di “non aver nulla da perdere” ottengono finalmente la prima vittoria della stagione. A tempo scaduto i friulani vanno in meta con D’Anna ma la trasformazione che avrebbe potuto dare la vittoria non centra i pali. 
“Abbiamo giocato una bruttissima partita, nonostante l'importanza della posta in palio”, analizza il tecnico Maurizio Teghini. “Forse i ragazzi hanno sentito troppo la pressione. Siamo arrivati spompati al rush finale e anche questa settimana non abbiamo lavorato al meglio, complici i tanti acciacchi. Speriamo di recuperare la condizione durante la pausa perchè vogliamo chiudere al meglio contro Valsugana, per farci trovare pronti per la seconda fase, dove dovremo lottare per la salvezza”.

 

Tarvisium - Vicenza 16-21

I Rangers Vicenza sbancano il Monigo di Treviso e ottengono un’importantissima vittoria contro il fino ad ora imbattutioTarvisium. Passaggio al girone promozione assicurato per entrambe le squadre complice la sconfitta di Udine a Paese.
"Missione salvezza compiuta con un’ottima partita, perché abbiamo giocato bene sia in difesa che in attacco, in un campo difficile e contro una grande squadra". Al termine della gara il direttore tecnico dei Rangers, Fabio Coppo.


Girone 4

Capitolina - Gran Sasso 12-13

Una meta marcata all’ultimo secondo da Riccardo Di Febo, detto Moscufo, classe 1997, ha contribuito a consegnare direttamente sotto l’albero di Natale della presidente della Gran Sasso Rugby, Loredana Micheli, la quarta vittoria consecutiva degli abruzzesi.
”E’ stata una vera e propria battaglia - ha commentato l’allenatore della squadra abruzzese, Pierpaolo Rotilio - nella quale, la miglior difesa del girone ha neutralizzato il miglior attacco; siamo rimasti concentrati fino alla fine controllando sempre la gara a dimostrazione di tutta la nostra forza ed il duro lavoro svolto fino ad oggi”.

 

I Medicei - Cus Perugia 20-12

I Medicei si confermano seconda forza del girone e ipotecano il secondo posto in classifica grazie alla vittoria ottenuta in casa contro il Perugia, ex squadra dell'assistant coach Luca Martin.
L’allenatore de I Medicei Pasquale Presutti: “Siamo partiti con altre intenzioni e poi ci siamo smarriti, nel secondo tempo ci siamo ripresi ma potevamo fare qualcosa in più.
Il bilancio fino ad ora è positivo, il girone promozione è conquistato ma dobbiamo trovare la continuità a livello di prestazione.”

 

Primavera - Cus Roma 29-17

Match molto combattuto all’Acqua Acetosa di Roma, come tutti i derby, le due squadre capitoline non si sono risparmiate ma con l’andare dei minuti ne è venuta fuori la squadra più organizzata.
Il capitano della Primavera Vittorio Callori di Vignale: “Tanta fatica nel primo tempo, era il derby e siamo stati messi in difficoltà. E’ stata una partita dura ma dopo aver preso le misure siamo riusciti ad andare oltre nel punteggio.
Eravamo sicuri che il Gran Sasso avrebbe vinto con la Capitolina, la nostra ultima possibilità per i play off è fare 5 punti settimana prossima a Perugia.”


 

Foto Pino Fama

Risultati e classifica di Serie A - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!