Nuova competizione internazionale dal 2026
Six Nations Ltd. e SANZAAR al lavoro per dar vita ad un nuovo torneo internazionale
Come già anticipato i numerose occasioni, Six Nations Ltd. e il SANZAAR stanno cooperando al fine di creare una nuova competizione internazionale che coinvolga le squadre del Sei Nazioni e Rugby Championship (con possibile aggiunta di Giappone, Georgia e nazionali dal Pacifico) a partire dal 2026.
. La nuova competizione si disputerà nelle pre-esistenti finestre internazionali di Luglio e Novembre
. Ogni Federazione del Sei Nazioni e del SANZAAR parteciperà alla competizione, con due Federazioni dell’Emisfero Sud che saranno invitate a partecipare
. Six Nations e SANZAAR saranno proprietarie della competizione e la gestiranno operativamente
. World Rugby creerà una competizione di secondo livello, per facilitare incontri di promozione e retrocessione
La creazione di questo nuovo evento è figlia di un progetto collettivo che coinvolge tutti gli stakeholders dello sport, insieme a World Rugby, le Federazioni, le principali Leghe e campionati e, fondamentale, l’International Rugby Players Association.
Di proprietà e sotto la gestione di Six Nations Rugby e SANZAAR, la competizione si disputerà ad anni alterni, evitando la sovrapposizione con i tour dei British & Irish Lions e con la Rugby World Cup.
L’International Rugby Players Association è stata coinvolta in ogni fase di sviluppo della nuova manifestazione. Tale rapporto è stato essenziale nel supportare una più vasta conversazione parallela in rapporto al calendario dei Club e delle Nazionali e per garantire che il benessere dei giocatori rimanesse una priorità fondamentale in tutte le decisioni assunte.
La creazione dei due tornei aprirà la strada a incontri di promozione e retrocessione, contribuendo a sviluppare un percorso di valore per le squadre e supportando ale ambizioni di sostenibilità e sviluppo del Gioco a livello globale.