Eccellenza: l'adige cup torna a rovigo, i bersaglieri vincono 23-16 contro padova
CRONACA:
La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta parte subito fortissima e dopo appena 5 minuti dal fischio d'inizio si ritrova ad attaccare nei 5 metri avversari: la meta arriva con De Marchi, e Basson trasforma per il 10-0. Pochi istanti dopo i rossoblù trovano un varco nella difesa dei tuttineri e tornano a schiacciare l'ovale oltre la linea dopo una gran volata di Bortolussi. L'estremo dei Bersaglieri si ripete dalla piazzola e il punteggio si porta sul 17-0. Continua la supremazia dei padroni di casa, che al 12' hanno la possibilità di allungare ulteriormente le distanze, ma il piazzato di Basson esce di lato di pochissimo. Il Petrarca inizia a dare qualche problema ai rossoblù nelle fasi statiche e il gioco rallenta, fino al 27' quando arriva un calcio a favore per i tuttineri che Fadalti mette tra i pali. Rovigo non molla e va alla ricerca della terza meta, senza però riuscire a concretizzare gli sforzi. Al 37' Basson centra i pali per il 17-3, seguito dopo due minuti da Fadalti che accorcia le distanze. L'ala del Petrarca ha un'altra chance allo scadere del primo tempo, che si risolve però con un nulla di fatto e le squadre tornano agli spogliatoi sul 17-6.
La ripresa non è intensa quanto il primo frangente della partita, ma i rossoblù si fanno subito valere guadagnando al 6' un calcio a favore che Basson manda tra i pali. Bisogna aspettare dieci minuti, durante i quali si susseguono touche e mischie e i Bersaglieri rimangono con un uomo in meno per giallo a Montauriol, per vedere Padova accorciare nuovamente le distanze con Fadalti dalla piazzola. Altri dieci minuti di gioco rallentato dalle tante mischie e poi è Basson a centrare i pali per il 23-9. Padova continua a mettere i bastoni tra le ruote della difesa rossoblù stretta nei pressi dei 5 metri, e allo scoccare della mezzora è premiato con una meta tecnica che Fadalti trasforma senza problemi. I tuttineri continuano ad insistere in attacco, con i rossoblù che non mollano mai in difesa, ma nella frenesia peccano e Rovigo guadagna un calcio a favore che Basson mette tra i pali per il definitivo 23-6. L'estremo rossoblù ha altre due possibilità, al 37' e al 42', entrambe da metà campo, ma non riesce nell'intento. Il fischio finale decreta la vittoria della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, che riporta a Rovigo l'Adige Cup.
DICHIARAZIONI:
Il man of the match, Francesco Menon, commenta così al termine della gara: “Sono molto contento per la vittoria, peccato per alcuni errori che ci hanno fatto abbassare il ritmo su cui lavoriamo intensamente tutta la settimana. La squadra comunque, nel complesso, ha risposto molto bene, uno degli obiettivi principali di quest'anno è non mollare e tenere il ritmo per tutti gli 80 minuti. Siamo molto forti in difesa, cosa di cui abbiamo avuto conferma già la settimana scorsa in Georgia. È stato un buon addio per Andrea De Rossi, spero che questo regalo gli sia piaciuto”.
Afferma coach Filippo Frati: “Sapevamo che il vantaggio che potevamo avere rispetto a Padova era il ritmo, forti dell'esperienza delle partite di qualificazione per la Challenge. Padova è stato molto bravo a tamponare la nostra intensità e, complice anche una giornata poco felice nelle fasi statiche, ci ha messo in difficoltà non facendoci giocare come volevamo. Sono contento per com'è andata, ma sono molto esigente, mi piace vincere in modo diverso. Però ho fatto i complimenti ai ragazzi perchè era una partita complessa, la prima di campionato, nella bella cornice del Derby Day che distrae un po', soprattutto durante il riscaldamento: averla vinta, quindi, mi fa solo piacere. Padova è assolutamente una delle squadre che si giocherà un posto per i play off, eoggi l'ha dimostrato: solida, ben allenata, con giocatori nuovi molto validi (il mediano di mischia è stato una spina nel nostro fianco per gran parte della partita). Avrei voluto fare tutti i cambi, ma era difficile rompere gli equilibri in un frangente così delicato della partita. Verrà comunque il tempo per tutti, il Campionato è iniziato oggi”.
Ultima apparizione a Rovigo in veste di allenatore per Andrea De Rossi: “Sono molto contento per la vittoria e per come abbiamo affrontato la partita. È stata strana, siamo partiti fortissimo e poi gli avversari l'hanno un po' addormentata, trascinandoci. Dispiace lasciare Rovigo, lasciare questa squadra e il lavoro fatto fino ad ora. C'è un po' di tristezza ma così è la vita, si fanno delle scelte. Spero di lasciare un ambiente che si ricorderà di me, non solo come allenatore ma anche come persona. L'affetto del pubblico mi ha molto emozionato, ringrazio tutti per questa importante esperienza”.
TABELLINO:
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 5 ottobre
Eccellenza, I giornata
FEMI-CZ ROVIGO v PETRARCA PADOVA 23-16
Marcatori: p.t. 6' m. De Marchi tr. Basson (7-0), 9' m. Bortolussi tr. Basson (14-0), 21' cp. Fadalti (14-3), 36' cp. Basson (17-3), 39' cp. Fadalti (17-6); s.t. 6' cp. Basson (20-6), 16' cp. Fadalti (20-9),26' cp. Basson (23-9), 30' m. tecnica tr. Fadalti (23-16),
Femi-CZ Rovigo: Basson, Ngawini, Majstorovic, Menon, Bortolussi, Rodriguez, Bronzini (10' st. Frati), Ferro, De Marchi (26' st. Lubian E.), Caffini, Montauriol, Maran (31' st. Zanini), Ravalle (24' st. Pozzi), Mahoney (cap.) (15' st. Ceccato), Roan. A disposizione: Borsi, McCann, Farolini.
all. Frati/De Rossi
Petrarca Padova: Cerioni (14' st. Woodhouse), Bellini, Favaro, Bettin, Fadalti, Menniti-Ippolito, Su’a, Zago, Targa (cap.), Conforti (23' st. Giusti), Eru (14' st. Trotta), Tveraga, Garfagnoli (7' st. Leso), Bigi, Zani (26' st. Vento). A disposizione: Nostran, Francescato, Capraro.
all. Moretti
arb.: Mitrea (Treviso)
g.d.l. Lorenzetto (Treviso), Rizzo (Ferrara)
quarto uomo: Favero (Treviso)
Cartellini: 12' st. giallo Montauriol (Rovigo)
Man of the match: Menon (Rovigo)
Calciatori: Basson 4/7 (Rovigo), Fadalti 3/4 (Padova), Rodriguez drop 0/1 (Rovigo)
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. 4000 spettatori circa. Le squadre in campo con il lutto al braccio per i quattro operai recentemente morti sul lavoro ad Adria. Prima del fischio d'inizio il capitano della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, come da tradizione, ha deposto un mazzo di fiori sul monumento intitolato a Maci Battaglini. È stato inoltre osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'ex rossoblù Bernard Thomas e dell'ex tuttonero Ciano Luise.
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 4; Petrarca Padova 1