x

x

Fra sabato e domenica si giocano i quarti di finale di Heineken Cup e sono tutti big match. Diamo una rapida lettura alla situazione e agli incroci del weekend.

Toulouse va ad affrontare Munster con diversi dubbi dal momento che ha già dovuto rinunciare a Census Johnston che ha patito un infortunio al collo nel match di Top14 perso contro Toulon 32-28 mentre Picamoles, McAlister e Nyanga sono in dubbio sino all’ultimo. Il volo a Limerick sarà tempestoso dal momento che la casa del Munster è una fortezza molto ostile e la squadra di O’Connell venderà carissima la pelle. Difficile fare un pronostico, il fattore campo direbbe Munster la storia forse Toulouse. Fosse così l’incrocio in semifinale potrebbe riproporre il derby francese con Toulon.

Domenica Toulon-Leinster sarà una sfida ad armi pari e il rientro di sir Jonny Wilkinson verrà pareggiato da quello probabile di O’Driscoll e Healy. Anche questo si tratta di un match senza un chiaro favorito ma il fattore campo potrebbe essere fondamentale. Solletica parecchio l’idea del duello tra Matt Giteau e BoD, il compito fondamentale sarà per il pack di Bernard Laporte che dovrà sostenere l’urto degli irlandesi.

Clermont-Leinster è una partita a pronostico obbligato dal momento che Les Jaunards non perdono in casa da ben 74 partite, a ragione il boss di Leicester Richard Cockerill “scarica” tutta la pressione sulla squadra di casa dal momento che i suoi non hanno nulla da perdere. Mulipola potrebbe mettere in seria difficoltà la prima avversaria e sarà difficile da contrastare nel gioco aperto così come il “piccolo” Tuilagi. Sarà anche una prova del nove per la nuova stella del club, quell’Owen Williams che è stato in grado di scalzare dal posto di titolare il capitano Toby Floob, in ogni caso la schiera di stelle di Clermont, seppur messa alla frusta, non dovrebbe fallire.

Il match di Ravenhill tra Ulster e Saracens sarà una vera e battaglia, i padroni di casa sono entrati nei quarti con il miglior record ma non hanno avuto una gran fortuna dal momento che incroceranno le armi con una delle squadre più forti e in forma del continente. I Saracens, probabilmente, rivedranno in campo Billy Vunipola e dovranno fare particolare attenzione alla disciplina messa in campo dal momento che Ruan Pienaar potrebbe punire ogni leggerezza. Ai Saracens potrebbe anche riuscire l’impresa.

La programmazione di Sky:

Munster v Tolosa - ore 14.25 diretta Sky Sport 2

Clermont v Leicester Tigers - ore 16.55 diretta Sky Sport 2

Ulster v Saracens - ore 19.25 diretta Sky Sport 3 

 

Foto Rita Grosso

I QUARTI DI FINALE DI HEINEKEN

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!