x

x

Si è da poco conclusa la 11° giornata di Eccellenza, la seconda di ritorno dopo la pausa del 6 Nazioni. Due risultati importanti per la lotta Playoff: Il Rugby San Donà batte al Pacifici i campioni d’Italia del Rugby Rovigo senza concedere bonus, le Fiamme Oro tornano in corsa battendo il Viadana, i mantovani scendono al 5° posto in classifica. Gli altri risultati di giornata vedono la vittoria in trasferta del Mogliano sul Rugby Reggio, vincono anche le prime de della classe Calvisano e Petrarca rispettivamente impegnate in casa contro Lyons Piacenza e Lazio. Vediamo nel dettaglio cosa è successo partita per partita:

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Fiamme Oro - Rugby Viadana 26-15
Le Fiamme Oro di Casellato tornano in corsa playoff grazie alla vittoria sul Rugby Viadana di coach Frati. Alla Caserma Gelsomini le Fiamme reagiscono subito alla meta di Krumov fino a portarsi sul 23-5 al 46’ grazie alla meta di Bacchin. Viadana prova la risalita per portare a casa almeno un punto di bonus ma la meta di Marco Silva non basta. Finisce 26-15 per le Fiamme Oro, 16 punti personali del calciatore Buscema. 

Rugby San Donà - Rugby Rovigo 30-22
Il Rugby San Donà vince il derby veneto con i Campioni d’Italia del Rovigo, per i bianco azzurri registriamo le ottime prestazioni di Paul Derbyshire nel primo tempo e di Gonzalo Padrò (Mano of the match) nel secondo. Bizzarra la decisione dei Bersaglieri sul finale di gara: dopo la meta di Chillon all’80esimo i rosso blu decidono di non trasformare per per velocizzare la ripresa del gioco e avere il possesso da calcio d’inizio, Rovigo avrebbe però guadagnato da subito il punto di bonus difensivo… Misteri!

Rugby Reggio - Mogliano Rugby 11-22
Parte bene il Mogliano a Reggio, i veneti sono in vantaggio 0-14 dopo soli 7 minuti, poi il match si fa più combattuto, i reggiani si fanno avanti con la meta di Orsenigo e il piede di Gennari ma la meta di Visentin mette la vittoria al sicuro per gli uomini di Eigner che salgono così a 22 punti in classifica. Reggio con 17 è all’ottavo posto.  

Petrarca Rugby - Lazio Rugby 49-14
Il Petrarca segna 7 mete trasformate con la Lazio al Geremia, la quarta del bonus offensivo arriva al 38’ con Saccardo. I laziali provano a reagire e marcano due mete, una su giocata incredibile dell’argentino Coronel che da prima fase serve con un “reverse offload” Giangrande. Bel numero! Il Petrarca di Cavinato sale così al secondo posto in classifica approfittando della sconfitta del Rovigo a San Donà, Lazio penultima a 14 punti. 

Rugby Calvisano - Lyons Piacenza 32-7
Giornata amara per i piazzatori del Calvisano, i bresciani primi in classifica segano 6 mete in 50 minuti di partita, di queste solo una trasformata (32-7 il risultato finale). Calvisano come da pronostico vince contro il fanalino di coda Lyons Piacenza, ma la partita ha avuto un ritmo basso e non è stata certo divertente. 

 

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Pino Fama