Rugby: nasce la Rainbow Cup
Nasce un nuovo torneo denominato Rainbow Cup, competizione che prenderà il posto del Guinness Pro14 includendo assieme alle 12 squadre europee (tra queste Benetton Rugby e Zebre) le 4 sudafricane Bulls, Lions, Sharks e Stormers escludendo così di fatto iCheetahs e Southern Kings..
Il Guinness PRO14 2020/21 si concluderà a marzo lasciando così spazio alla nuova Rainbow Cup a 16 squadre, competizione identificata come il miglior percorso per portare a termine la stagione e inserire le quattro super squadre sudafricane - Vodacom Bulls, Emirates Lions, Cell C Sharks e DHL Stormers - nel rugby dell’Emisfero Nord.
Il 17 aprile avrà inizio la Guinness PRO14 Rainbow Cup che si concluderà il 19 giugno, appena prima del Tour dei British Lions in Sudafrica.
Questa decisione consente inoltre alle formazioni europee di PRO14 di conquistare la qualificazione alle Coppe Europee 2021/22 attraverso un processo corretto ed equo
Viene così trovata la soluzione all’esclusione delle sudafricane dal Super Rugby 202, benvenuta “coppa arcobaleno”!
Come funzionerà
- Il Guinness PRO14 2020/21 si concluderà, dopo i sedici turni di stagione regolare, con una Finale in marzo tra le vincitrici delle rispettive Conference
- La qualificazione alle Coppe Europee EPCR 2021/22 sarà decisa dai piazzamenti al termine della stagione regolare
- Il 17 aprile avrà inizio la Guinness PRO14 Rainbow Cup come la partecipazione di Vodacom Bulls, Emirates Lions, Cell C Sharks e DHL Stormers, con numerosi atleti Campioni del Mondo coinvolti con le quattro super squadre sudafricane
- La Guinness PRO14 Rainbow Cup consterà di una fase a gironi e di una finale tra le vincenti dei due gironi
Fasi finali de Guinness PRO14 2020/21:
Le giornate dalle dodicesima alla sedicesima si disputeranno tra il 20 febbraio ed il 20 marzo.
Una Finale sarà disputata in casa della formazione con il miglior ranking finale. Questa formula abbreviata consentirà di completare il calendario di andata e ritorno delle conference e le gare di ogni squadra al di fuori della propria conference di appartenza.
Le date previste per la conclusione del Guinness PRO14 sono le seguenti:
XII giornata 20 Febbraio
XIII giornata 27 Febbraio
XIV giornata 6 Marzo
XV giornata 13 Marzo
XVI giornata 30 Marzo
Finale 27 Marzo
Una volta completata la sedicesima giornata le squadre meglio classificate in ciascuna conference si qualificheranno per l’Heineken Champions Cup 2021/22. I requisiti per i play-off sono in fase di revisione.