Italdonne: il XV che sfida la Spagna al Beltrametti di Piacenza
Il test match definirà il posizionamento nel Women XV di ottobre
Il tecnico della Nazionale Femminile Giovanni Raineri ha ufficializzato la formazione che sabato 22 luglio alle 19.30 (diretta Sky Sport Arena) affronterà la Spagna all Stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza in un test-match che qualificherà la vincente alla seconda divisione del WXV, il nuovo format internazionale di World Rugby al via nel prossimo autunno.
Nel XV annunciato la novità principale consiste nella maglia numero dieci consegnata a Emma Stevanin, al debutto da titolare con l’Italia dopo essere stata eletta MVP della Finale dell’Eccellenza Femminile 2023 vinta dal suo Valsugana, conquistando il Trofeo “Rebecca Braglia”.
“Iniziare la stagione contro la Spagna, in un test-match decisivo per definire il nostro posizionamento nel Women XV di ottobre, ci mette subito di fronte a una sfida molto impegnativa, contro un avversario che ha già avuto modo di testarsi nelle ultime due settimane affrontando il Giappone in altrettanti test-match” ha detto il CT dell’Italia, Giovanni Raineri.
“La scelta di Emma (Stevanin) dal primo minuto arriva dopo una stagione molto positiva che la ragazza ha avuto con il Club nell’Eccellenza Femminile prima e con l’Italia 7s nel corso dell’estate: è in forma, motivata, e si è conquistata l’opportunità di giocare per la prima volta con la maglia numero dieci, siamo ansiosi di vederla in campo. Ritroviamo anche alcune veterane come Elisa, Silvia e Valeria che avranno un ruolo fondamentale nella gestione di questa gara” ha concluso Raineri.
Sfida delicata per le Azzurre, ottave nel ranking internazionale, e le Furie Rosse spagnole attualmente tredicesime. L’ultimo incontro tra Italia e Spagna ha sorriso alle Azzurre quando a Parma centrarono la qualificazione alla Rugby World Cup neozelandese.
Italia - Spagna, test match femminile, è in programma allo stadio Beltrametti di Piacenza sabato 22 luglio alle ore 19.30 con diretta su Sky Sport Arena, canale 204 della piattaforma Sky.
La formazione dell’Italdonne:
15 Vittoria OSTUNI MINUZZI (Valsugana R. Padova, 24 caps)
14 Aura MUZZO (Iniziative Villorba, 36 caps)
13 Michela SILLARI (Valsugana R. Padova, 79 caps)
12 Beatrice RIGONI (Sale Sharks, 66 caps)
11 Alyssa D’INCA’ (Iniziative Villorba, 16 caps)
10 Emma STEVANIN (Valsugana R. Padova, 6 caps)
9 Sofia STEFAN (Valsugana R. Padova, 78 caps)
8 Elisa GIORDANO (Valsugana R. Padova, 63 caps) - capitano
7 Isabella LOCATELLI (Rugby Colorno, 42 caps)
6 Sara TOUNESI (Sale Sharks, 31 caps)
5 Giordana DUCA (Valsugana R. Padova, 39 caps)
4 Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, 45 caps)
3 Lucia GAI (Valsugana R. Padova, 91 caps)
2 Vittoria VECCHINI (Valsugana R. Padova, 18 caps)
1 Silvia TURANI (Exeter Chiefs, 25 caps)
a disposizione
16 Gaia MARIS (Valsugana R. Padova, 20 caps)
17 Alice CASSAGHI (CUS Milano, 2 caps)
18 Alessia PILANI (Rugby Colorno, esordiente)
19 Laura GURIOLI (Iniziative Villorba, 2 caps)
20 Alissa RANUCCINI (Rugby Colorno, 3 caps)
21 Francesca GRANZOTTO (Unione R. Capitolina, 3 caps)
22 Veronica MADIA (Rugby Colorno, 41 caps)
23 Beatrice CAPOMAGGI (Iniziative Villorba, 7 caps)