Franco Smith Jr passa dal Benetton alle Zebre Rugby
Franco Smith Jr si è trasferito a Parma da Treviso, con le Zebre Rugby era in tribuna nella sfida di sabato con i Dragons mentre potrebbe esordire nelle prossime ed ultime tre trasferte stagionali: Cardiff Blues, Benetton Rugby e Connacht.
Il 22enne sudafricano proviene dall’altra franchigia italiana del Benetton Rugby dove però non ha avuto spazio
Nato a Newport in Galles il 3 maggio 2000, Smith è un noto figlio d’arte (papà Franco ricopre l’incarico di responsabile dell’Alto Livello per la FIR ed è stato ct dell’Italia). Dopo aver iniziato a giocare a rugby con le giovanili del Benetton Rugby, il giovane trequarti si trasferisce in Sudafrica, militando tra il 2014 e il 2018 col Grey College di Bloemfontein. Nel 2020 ritorna in Italia ed approda al Rugby Colorno con cui debutta in Peroni TOP10 prima di trasfererirsi al Benetton Rugby al termine della stagione 2020/21, a complicare il suo rientro un infortunio alla mano e una doppia operazione che lo hanno tenuto fermo diversi mesi.
Il trequarti centro Smith Jr è disponibile per trasferta delle Zebre al Cardiff Arms Park, sfida valevole per il recupero del 12° turno del torneo, in programma alle ore 20:35 italiane con diretta su Mediaset Infinity.