Ranking World Rugby: l'Italia è all'8° posto, uguagliato il miglior risultato della storia
Le due vittorie e il pareggio nel 6 Nazioni fanno tornare gli Azzurri più in alto che mai
Il Ranking finale al termine del 6 Nazioni 2024 premia di nuovo l'Italia che, grazie al successo di sabato con il Galles a Cardiff, sale dal 9° all'8° posto della classifica uguagliando dopo 17 anni il miglior risultato della storia. Il CT Gonzalo Quesada ha guidato capitan Michele Lamaro e compagni ottenendo due vittorie (Scozia e Galles) e un pareggio (Francia) chiudendo il 6 Nazioni al 5° posto con 11 punti. La sconfitta interna invece costa caro al Galles, i Dragoni scivolano dall'8° al 10 posto del Ranking.
Il miglior posizionamento della storia azzurra
L'8° posto nel Ranking di World Rugby è il miglior posizionamento della storia del rugby italiano. era stato raggiunto dagli Azzurri anche nel 2007 quando l'allenatore era Pierre Berbizier e il capitano Marco Bortolami (attuale head coach del Benetton).
Quarto posto nel 6 Nazioni
La miglior posizione in classifica dell'Italia al 6 Nazioni è stata raggiunta nel 2007 quando l'allenatore era Pierre Berbizier e il capitano Marco Bortolami (attuale head coach del Benetton) e nel 2013 con allenatore Jacques Brunel e capitano Sergio Parisse. Quest'anno gli azzurri nonostante i 3 risultati utili (2 vittorie e 1 pareggio) hanno chiuso al 5° posto, cucchiaio di legno al Galles.