Tre Rose Nere Casale - Diavoli Rossi Varese: non una normale partita di rugby
“Il rugby è la storia di un pallone con degli uomini intorno. Quando non c’è più il pallone, rimangono gli uomini” Jean-Pierre Rives
Forse è quanto questo sport ci ha lasciato e trasmesso, forse è una irrefrenabile voglia di portare sempre il sostegno, di non lasciare mai da solo un compagno di squadra…. Forse è perché nello spogliatoio, docce fredde, fango, e vaselina ci stava l’architetto a fianco del tubista….. Forse è perché siamo cosi fieri del nostro sport che a volte pensiamo che sia l’unico a poter trasmettere valori e condivisione…. Forse è perché chi non è un po’ folle a Rugby non può giocare…. Forse è perché tra mille tribolazioni abbiamo una federazione che ci ha seguito e sostenuto in questo progetto….
Casale Monferrato, Varese.
Tre Rose Nere Casale contro Diavoli Rossi Varese. Detta così può sembrare una normale partita di Rugby. Domenica 26 Novembre ore 14.30. La cosa strana, è che le due squadre sono composte esclusivamente da richiedenti asilo e da stranieri. Due progetti Multietnici partiti autonomamente, prima Casale, poi Varese, nel solco tracciato da un idea del Presidente delle Tre Rose Nere Paolo Pensa. Oggi Sondrio ed altre realtà su l’esperienza di Casale stanno avviando progetti similari. Queste due realtà forniscono a circa settanta ragazzi, provenienti da Costa D’Avorio, Guinea, Mali, Nigeria, Liberia, Ghana, Albania, Perù, etc….la possibilità concreta di parlare di coesione tramite gesti veri, reali, lontano dalle polemiche urlate e strumentali. Entrambe le squadre sono regolarmente iscritte ad un campionato FIR di serie C, grazie alle deroghe sui tesseramenti, entrambe le squadre, tutte le domeniche si misurano con squadre normali, composte da ragazzi sicuramente più fortunati di loro. Entrambe le squadre finita la partita, com’è nella migliore tradizione rugbistica si siedono a tavola con gli avversari per il terzo tempo.
Questo è un progetto che ha la speranza di poter aiutare i nostri atleti, tramite alfabetizzazione, rispetto delle regole, coesione, partecipazione, ed ha la certezza di poter educare noi alla convivenza.
L’appuntamento è a Varese (Stadio Aldo Levi, Via Salvore 9), il 26 Novembre 2017 alle ore 14.30
PROGRAMMA
14.30 Partita Diavoli Rossi Varese – Tre Rose Nere Casale Monferrato
16.15 Terzo Tempo
16.45 Conferenza Stampa