x

x

Nel Girone 1 la Pro Recco Rugby vince di un punto il derby con il Cus Genova, all’andata era finita in pareggio, cade per la prima volta il Rugby Brescia ai danni del Prato Sesto. Nel Girone 2 Reggio perde l’imbattibilità contro Colorno che lo raggiunge al primo posto in classifica. Nel Girone 3 Tarvisium allunga in testa alla classifica grazie anche alla sconfitta del Vicenza per mano del Casale. Nel Girone 4 la Capitolina pareggia con la Primavera e mantiene il primato. 

Dopo le sconfitte di Brescia e Reggio la Capitolina e il Tarvisium rimangono le uniche squadra imbattute del campionato. Milano, Torino e Paese le uniche ancora a zero vittorie. 

Domenica prossima il campionato osserverà un turno di pausa e, nelle prossime due settimane, ci sarà la possibilità di recuperare gli infortunati e prepararsi al meglio per il rush finale di questo primo girone di campionato.


Girone 1

Accademia - Rugby Milano 19-17

Alla Cittadella del Rugby di Parma il fanalino di coda del Girone 1 fa tremare l’Accademia, il Milano va per primo in vantaggio e chiude il primo tempo sopra nel punteggio 7-12. Nel secondo tempo è ancora Albano con la sua seconda meta a portare avanti i suoi ma ci pensa il secondo centro dell’Accademia Dho che segna una doppietta, la meta del sorpasso arriva a 4 minuti dalla fine e chiude lo score sul 19-17. Prima vittoria ancora rinviata per Milano.

 

Pro Recco - Cus Genova 24-23

Siamo a 38! Di cosa stiamo parlando? 38 sono i risultati utili consecutivi del Recco nella roccaforte del Carlo Androne. Non perdere in casa per 38 partite consecutive è un bel record. Stavolta però gli squali hanno sudato parecchio nel derby contro i cugini del Cus Genova che cedono 24-23 al termine di un incontro bello e combattuto e con un finale al cardiopalma.
Lisandro Villagra allenatore/giocatore del Recco: “Sono ovviamente contento del risultato, perchè sono arrivati 4 punti davvero d’oro. Sono invece meno soddisfatto della prestazione della squadra: abbiamo sbagliato tanto in difesa e commesso troppi falli. Onore al CUS Genova, che ha giocato una bellissima partita.”

 

Rugby Brescia - Prato Sesto 14-36

Il risultato più a sorpresa della Serie A è la vittoria in trasferta del Prato Sesto ai danni della capolista Rugby Brescia. I toscani, penultimi del girone, prendono di sorpresa i bresciani che subiscono anche la meta del bonus. 
Luis Otano allenatore del Prato Sesto: “Abbiamo fatto un’ottima prova di carattere. Abbiamo avuto anche un po’ di fortuna sulla seconda meta, ma siamo stati bravi oggi a gestire e controllare il gioco. Ottima la touche, bene la mischia a parte qualche difficoltà iniziale, bene anche con il gioco al piede, ma la differenza l’abbiamo fatta sui punti di incontro, oggi siamo stati perfetti”.


Girone 2

Rugby Lumezzane - Rugby Club Valpolicella 27-12

Il Lumezzane mantiene il terzo posto del girone dopo la vittoria contro un ottimo Valpolicella. Un cecchino dalla piazzola l’apertura argentina dei bresciani Farfalle. Da segnalare il rientro in campo di Nicola Cattina, flanker bresciano ex Calvisano, Gran Parma, Aironi, Zebre e Treviso.
Il coach del Lumezzane coach Gosling: ”Sono molto soddisfatto della prestazione odierna dei ragazzi, soprattutto in difesa sono stati molto bravi. È una vittoria molto importate, perché ci consente non solo di mantenere il terzo posto, ma anche di allungare in classifica e vivere con più serenità le tre partite che restano per chiudere la prima fase del campionato.”

 

Rugby Colorno - Rugby Reggio 31-29

Match combattutissimo sul sintetico Pavesi di Colorno, le prime due forze del girone hanno dato vita a una gara piacevole che ha mostrato un bel rugby e anche un finale al cardio palma. Negli ultimi 3 minuti di gara succede di tutto, il Reggio, sotto nel punteggio 28-26, prova un piazzato da 50 metri, la palla è corta ma l’ala del Colorno Balocchi smanaccia commentando in avanti, dalla mischia che segue Reggio guadagna un calcio di punizione da mischia chiusa, 28-29. Non è finita, mancano 2 minuti e Colorno recupera palla e vantaggio per fuorigioco dei reggiani, l’arbitro assegna un calcio piazzato che l’apertura del Colorno Ceresini, non in buona giornata al piede (3/8), trasforma chiudendo il match sul 31-29 finale.

 

Cus Verona - Cus Torino 22-0

Il Verona vince in casa con l’ultima della classe Torino, il XV di Zanichelli ottiene la vittoria con bonus mantenendosi a distanza di un punto dalla terza classificata Lumezzane. I veronesi stanno attraversando un periodo non facile a causa dei molti infortunati. Sembra lontana la possibilità di ripetere il 4° posto finale della passata stagione. 


Girone 3

Rugby Paese - Valsugana Rugby 6-17

Paese non trova risultato neanche con la penultima del girone. La prima di ritorno del girone veneto comincia con una vittoria per il Valsugana Rugby Padova, che torna al successo sul campo del Paese, superato per 17 a 6. I biancoazzurri replicano così la vittoria già imposta nel turno di andata e riprendono quota in classifica, pur rimanendo in penultima posizione.

 

Ruggers Tarvisium - Rugby Udine 13-9

Match combattutissimo a Treviso, la Ruggers Tarvisium negli ultimi minuti resiste all’assalto dei friulani portando a casa la vittoria. Complice la sconfitta del Vicenza superato dal Casale, Tarvisium allunga in vetta alla classifica ed ora si trova a 23 punti imbattuta. Possiamo dire che la cura Craig Green funziona!

 

Rangers Vicenza - Rugby Casale 15-19

Vicenza cade in casa e vede allontanarsi in classifica il Tarvisium. La matricola trevigiana Casale rimane la bestia nera del XV di coach Rampazzo. I problemi in mischia ordinata e i troppi falli dei vicentini (3 cartellini gialli subiti) sono pane per i denti per l’ottimo piazzatore di Casale Nicola Benetti. I Ranger guadagnano il punto di bonus grazie alla meta nel finale di Santinello. 


Girone 4

Gran Sasso - Cus Perugia 27-5

Torna a vincere e lo fa con bonus il Gran Sasso che dopo 3 sconfitte consecutive può dirsi soddisfatto della giornata. Ora il terzo posto occupato dalla Primavera Rugby è a soli 4 punti. 
Il capitano del Gran Sasso Daniele Giampietri“Era importante fare bene e tornare a vincere per iniziare a raccogliere i frutti di tutto il lavoro duro svolto in queste settimane”.

 

I Medicei - Cus Roma 35-0

Vittoria netta de I Medicei tra le mura amiche del Padovani di Firenze. Davanti ai toscani il fanalino di coda del Girone 4, la neo promossa Cus Roma. I Medicei mantengono la seconda posizione dietro alla Capitolina.
Pasquale Presutti coach dei Medicei: “Sono contento perché stiamo migliorando, la mischia oggi ha funzionato bene, possiamo migliorare ancora di più ma il tempo e la voglia di lavorare non ci manca. Mi è stato detto che faccio giocare poco i giovani, io rispondo che con i giovani non si sbaglia mai, poco alla volta i giovani inseriti stanno dando il loro contributo”

 

Capitolina - Primavera Rugby 26-26

Il derby romano si conferma un match nervoso, saranno 7 i cartellini gialli estratti dal direttore di gara Russo al termine degli 80 minuti. Sul “campo dell’Unione” la neo promossa Primavera agguanta il pareggio grazie alla meta tecnica trasformata nell’ultimo minuto di gara. Grazie alle 4 mete segnate per parte Capitolina e Primavera guadagnano 3 punti in classica. Bicchiere mezzo pieno per la prima e terza forza del girone 4. 


 

Foto Elena Barbini

Risultati e classifica di Serie A - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!