x

x

Il momento negativo attraversato dal Rugby Club Granata non sembra essere del tutto alle spalle data la sconfitta subita contro il Potenza Rugby sul risultato di 16 – 23. Tuttavia, considerando alcuni elementi della prestazione dei quindici granata, sembra di poter scorgere la luce in fondo al tunnel delle cattive performance che hanno caratterizzato l’ultimo periodo del campionato.

Fin dai primissimi minuti di gioco, la partita è caratterizzata dall’aggressività della squadra lucana, la quale sfrutta molto bene sia la rapidità e l’impeto dei propri uomini di mischia che l’organizzazione dei trequarti per scompaginare la linea avversaria.

La squadra di casa soffre, ma tiene i ranghi serrati e riesce a tenere gli avversari lontani dalla propria linea di meta. La situazione cambia alla metà del primo tempo quando, dopo diverse percussioni subite dagli ospiti nello svolgersi della stessa azione offensiva, la linea granata inevitabilmente commette un errore e incassa la prima meta della giornata, fortunatamente non trasformata.

Memore delle sconfitte delle ultime giornate di campionato, la squadra di casa trova rapidamente la giusta reazione: pochi minuti dopo, è il Granata a pressare gli avversari e a farli lentamente arretrare. L’azione è interrotta dal direttore di gara per assegnare un calcio di punizione alla squadra di casa. Pierri, estremo granata, non sbaglia e la distanza tra gli avversari in campo si accorcia: 3 – 5 per gli ospiti. La concentrazione dei quindici di coach Scarano non viene meno, tutt’altro. L’azione successiva travolge la difesa lucana, i trequarti granata, di nuovo in grande sintonia, si avvicinano alla meta avversaria. Tre volte sono messi a terra e tre volte ricompongono la linea offensiva con grande rapidità: a Giuseppe “Hamsik” Cuscito non resta che depositare il pallone oltre la linea di meta. Grazie alla trasformazione impeccabile del solito Pierri il risultato ora è di 10 – 5.

La partita, però, è ricca di rovesciamenti di fronte e allo scadere del primo tempo i neroverdi del capoluogo lucano si riportano in vantaggio segnando la seconda meta e mandando il pallone tra i pali per la relativa trasformazione.

Durante la pausa, coach Scarano motiva i suoi e interviene sull’assetto tattico della squadra: la ripresa vede l’R.C. Granata determinato a portare a casa il risultato. La pressione offensiva dei pugliesi costringe i neroverdi al fallo. Pierri calcia il pallone tra i pali e dona ai suoi l’illusione del vantaggio, presto vanificato dagli ospiti. Questi ultimi, infatti, superano e distaccano l’avversario; prima schiacciando il pallone in meta in seguito all’ennesima percussione, e successivamente piazzando quasi allo scadere per due volte il pallone tra i pali in conseguenza di due falli granata. A nulla serve il terzo calcio messo a segno da Pierri, fischiato alla metà della ripresa.

Al di là del risultato negativo e in considerazione di quanto predicato durante le ultime settimane da Scarano, possiamo dire di aver visto un Granata comunque in crescita, alla ricerca di una rapida soluzione alle cattive prestazioni del recente passato.

Ai ragazzi del sud est barese erano stati chiesti disciplina e sacrificio, e ci sembra che la squadra abbia risposto positivamente, ma il difficile cammino per ritrovare la qualità di gioco e una migliore posizione in classifica deve passare attraverso alcune sfide delicatissime: sappiamo che nessuno deluderà le aspettative.

Ecco la formazione granata scesa in campo:

1 Impedovo, 21 Mola, 3 Pedone, 4 Donvito, 5 Cantore, 6 Masi S. (29 Bellacicco), 7 Derobertis, 8 Girardi (23 Seripanni), 9 Daresta G., 10 Pugliese, 11 Ferrara, 12 Daresta D. (22 Pavone), 13 Cuscito, 14 Resta, 15 Pierri;

Restano a disposizione del coach: 2 Fischetti, 17 Dell’Edera, 18 Spinelli.

 

COMMENTA IL MATCH E SEGUI LA CLASSIFICA!

Segui il Rugby Granata

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!