Il New Zealand Rugby propone un nuovo format del Super Rugby
Il CEO della NZ Rugby, Mark Robinson, ha proposto un nuovo format del Super Rugby per andare in contro all'emergenza da COVID-19 che ha causato l'interruzione del massimo campionato dell'Emisfero Sud.
Attualmente il campionato è stato scisso in due eventi nazionali, il Super Rugby Aotearoa e il Super Rugby AU. È evidente che gli introiti economici non sono gli stessi di quelli previsti dal massimo campionato del SANZAAR, così la proposta della NZ Rugby mira ad ampliare il numero di squadre. L'idea prevede la partecipazione delle cinque franchigie neozelandesi, più due/quattro franchigie australiane e una franchigia rappresentante le Isole del Pacifico. Questa idea limiterebbe il Super Rugby all'Oceania, escludendo così i Jaguares e le squadre sudafricane.
L'Australian Rugby Union sembra apprezzare l'idea. Qual'ora l'evento venisse confermato, è probabile che la sua organizzazione non sarà affidata al SANZAAR, ma sarà portato avanti da un ente privato costituito dalle Federazioni australiana e neozelandese.
Foto RNZ