x

x

Kieran Crowley: “la scorsa stagione è stat buona, quest’anno vogliamo fare meglio”

Il nuovo Pro14 targato Guinness è stato presentato oggi al Celtic Park di Glasgow (Scozia), stadio da 60.000 posti dei Celtic Glasgow di calcio che il prossimo 25 Maggio ospiterà per la prima volta la finale del torneo.

Presenti all’evento tutti gli allenatori ed i capitani delle 14 formazioni che si apprestano tra 10 giorni a dare il via alla seconda stagione del torneo celtico nella sua nuova formula con due gironi da 7 squadre.

La nuova edizione del Guinness Pro14 partirà venerdì 31 agosto alle ore 20.35 con gli anticipi della prima giornata, impegnati all’esordio della competizione i campioni in carica del Leinster ospiti dei Cardiff Blues, allo stesso orario e sempre in terra gallese Ospreys-Edinburgh.

La prima italiana a scendere in campo sarà il Benetton Treviso che affronterà a Newport (Galles) i Dragons sabato 1 settembre alle 20.35, giocheranno in casa invece le Zebre Rugby che saranno di scena allo Stadio “Lanfranchi” di Parma contro i sudafricani del Southern Kings alle 20.35, match di chiusura della prima giornata.

Hanno risposto alle domande dei giornalisti gli head coach delle franchigie italiane:

Kieran Crowley head coach del Benetton Rugby: “Stiamo portando a termine un intenso pre-stagione durante cui i giocatori sono stati sottoposti ad importanti carichi di lavoro ed affrontato squadre di alto livello rispondendo bene ad entrambi gli stimoli. Venerdì ci attende un altro test interessante contro le Zebre e dopo subito testa ai Dragons, siamo confidenti e desideriamo vincere. La scorsa stagione è stata buona, la sfida di quest’anno sarà acquisire maggiore consistenza e fare meglio di quanto fatto: sia in Guinness PRO14 che in Challenge Cup”.

Così Dean Budd, capitano dei Leoni: “Vogliamo costruire una cultura vincente e guardando alla scorsa stagione posso dire che siamo sulla giusta strada. Contiamo di finire bene il pre-stagione così da partire con la massima positività in vista dei Dragons”.

 

L’head coachdelle Zebre  Michael Bradley: “La filosofia della stagione 2018-19 delle Zebre sarà quella di continuare a sviluppare il nostro stile di gioco impostato la scorsa stagione. In attacco cercheremo di tenere il più possibile il possesso e cercare costanti ricicli per tenere viva l’azione. Quando gli avversari ci metteranno molta pressione con la loro difesa cercheremo gli spazi dietro la linea col gioco al piede”.
“In difesa vogliamo essere aggressivi e proseguire con la ricerca del turnover, fondamentale che ci ha visto performare bene la scorsa stagione”.

L’irlandese parla anche di obbiettivi: “La squadra è fatta da tanti nazionali ed i giovani che sono arrivati hanno giocato a livello internazionale con le selezioni giovanili: se giochiamo bene come sappiamo non ci sono ragioni che non possono vederci competere per i playoff del Guinness PRO14”.

Il capitano delle Zebre Tommaso Castello: “Il nostro obiettivo è quello di diventare una squadra sempre più competitiva, migliorando quanto fatto la scora stagione. Sappiamo però che sarà ancora più dura ora che abbiamo ottenuto il rispetto da parte di tutti gli avversari grazie alle nostre prestazioni in campo. Abbiamo una squadra molto giovane e ricca di talento con 11 nuovi innesti che avrà bisogno di tempo per consolidarsi: le potenzialità di crescita per il futuro sono sicuramente dalla nostra parte”.

Le prime quattro giornate di Benetton Rugby e Zebre Rugby:

Guinness Pro14:

Giornata 1 - Domenica 1 Settembre
ore 20.30 Zebre Rugby v Southern Kings
ore 20.30 Dragons v Benetton Rugby

Giornata 2 - Sabato 8  Settembre
ore 19.15 Connacht v Zebre Rugby
ore 20.30 Benetton Rugby v Cardiff Blues

Giornata 3 - Sabato 15 Settembre
ore 19.15 Scarlets v Benetton Rugby
ore 20.35 Zebre Rugby v Cardiff Blues

Giornata 4 - Sabato 22 Settembre
ore 19.15 Dragons v Zebre Rugby
ore 21.35 Ospreys v Benetton Rugby

 

Clicca qui per il calendario completo di Guinness Pro14 2018/19

Foto Alfio Guarise