Delusione All Blacks per il calendario di Rugby Championship
Il Rugby Championship 2020 si giocherà in Australia dal 7 novembre al 12 dicembre. Questo quanto ha deciso SANZAR, organo organizzativo della massima competizione rugbystica australe a cui prendono parte le nazionali di Australia, Argentina, Nuova Zelanda e Sudafrica.
La prima partita degli All Blacks sarà contro i Wallabies a Brisbane il 7 novembre, l’ultima però è slittata dal 5 dicembre (data iniziale) al 12. Ciò significa che gli All Blacks quando torneranno in Nuova Zelanda saranno costretti a osservare 14 giorni di quarantena obbligatoria, vale a dire feste di Natale lontano dalle proprie famiglie.
La nuova formula prevista dal Rugby Championship concentra tutte le squadre e la partite nella "bolla anti Covid" di una sede unica in Australia a novembre e dicembre. Come nell’Nba.
La modifica al calendario, seppur di solo 7 giorni, non è piaciuta ne ai dirigenti della Federazione neozelandese (NZRU) ne tanto meno a giocatori e staff, i diretti interessati.
La nuova data costringerebbe giocatori e staff in quarantena fino al 27 dicembre, a meno che il governo neozelandese non concedesse alla squadra una speciale autorizzazione.
Foto Alfio Guarise