WXV: Italia Femminile all’esordio con il “paradenti intelligente”
La formazione azzurra per il Giappone, diversi cambi
L’Italdonne di coach Giovanni Raineri giocherà la gara inaugurale della nuova competizione femminile WXV venerdì 13 ottobre al Danie Craven Stadium di Stellenbosch, avversario il Giappone.
Giapponesi avversarie nell’ultimo test del 30 settembre a Parma, in cui le Sakura XV hanno vinto per 24-25, dopo un tentativo di rimonta della squadra di casa, fallito negli istanti finali. Le Azzurre, che tornano a schierare una formazione meno sperimentale con il rientro di Madia all’apertura e con la coppia Rigoni-Sillari ai centri, si appresta ad affrontare il trittico sudafricano con Giappone, Sudafrica e USA. Dopo l’impegno di Stellenbosch le Azzurre si sposteranno a Cape Town per affrontare prima il Sudafrica (il 20 ottobre) e poi gli Stati Uniti (il 28 ottobre).
Paradenti intelligente:
Novità tech voluta da World Rugby l'introduzione del cosiddetto "paradenti intelligente", un paradenti che ha al suo interno un microchip che rileva le accelerazioni anomale della scatola cranica e che accelera l'attivazione tempestiva del protocollo HIA. Un dispositivo che permette di avere una massima attenzione nel valutare questo tipo di eventi.
I più recenti dati scientifici dimostrano che i paradenti di ogni tipo possono ridurre la possibilità di concussion del 20%, motivo per cui World Rugby sta raccomandando il loro utilizzo a ogni livello del gioco. World Rugby ha ibnoltre aggiornato le sue linee guida sul ritorno al gioco, portando il periodo di riposo forzato dopo un test concussion positivo a 21 giorni. A livello economico, World Rugby sta investendo 2 milioni di euro per supportare le Unions di tutto il mondo nell'utilizzo dei paradenti intelligenti e nell'uso dei dati che derivano da questi ultimi.Da gennaio 2024, solo usando i paradenti intelligenti i giocatori potranno accedere al protocollo HIA 1 durante le partite.
La Nazionale Femminile di Rugby dell'Italia sarà, assieme a quella giapponese, la prima a utliizzare il paradenti intelligente, visto che giocherà la gara inaugurale del WXV (la prima assoluta tra tutte e tre le divisioni), competizione in cui questo nuovo approccio per salvaguardare l'incolumità di giocatrici e giocatori diventerà cosa concreta.
Italia - Giappone del WXV è in programma venerdì 13 ottobre alle 14, diretta su Sky Sport e streaming su NOW.
IL XV DELL'ITALDONNE CHE SFIDA IL GIAPPONE:
15 - Francesca GRANZOTTO (Unione Rugby Capitolina, 5 caps)
14 - Aura MUZZO (ASD Villorba Rugby, 38 caps)
13 - Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova, 80 caps)
12 - Beatrice RIGONI (Sale Sharks, 67 caps)
11 - Alyssa D’INCÀ (ASD Villorba Rugby, 18 caps)
10 - Veronica MADIA (Grenoble Amazones, 43 caps)
9 - Sofia STEFAN (Capitana, Valsugana Rugby Padova, 80 caps)
8 - Giulia CAVINA (CUS MILANO, 1 cap)
7 - Alissa RANUCCINI (Rugby Colorno, 5 caps)
6 - Alessandra FRANGIPANI (ASD Villorba Rugby, 3 caps)
5 - Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova, 41 caps)
4 - Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, 47 caps)
3 - Sara SEYE (Ealing Trailfinders, 17 caps)
2 - Vittoria VECCHINI (Valsugana Rugby Padova, 20 caps)
1 - Silvia TURANI (Harlequins, 27 caps)
A DISPOSIZIONE
16 - Laura GURIOLI (ASD Villorba Rugby, 4 caps)
17 - Gaia MARIS (ASM Romagnat Rugby, 22 caps)
18 - Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova, 92 caps)
19 - Alessia PILANI (Rugby Colorno, 2 caps)
20 - Sara TOUNESI (Sale Sharks, 32 caps)
21 - Emma STEVANIN (Valsugana Rugby Padova, 8 caps)
22 - Beatrice CAPOMAGGI (ASD Villorba Rugby, 9 caps)
23 - Gaia BUSO (Rugby Colorno, 1 cap)
I PROSSIMI IMPEGNI DELLE AZZURRE:
WXV:
13 ottobre 2023: Italia-Giappone (Danie Craven Stadium, Stellenbosch, Sudafrica, KO: 14.00, diretta su Sky Sport, streaming su NOW)
20 ottobre 2023: Italia-Sudafrica (Athlone Sports Stadium, Cape Town, Sudafrica, KO: 16.30, diretta su Sky Sport, streaming su NOW)
28 ottobre 2023: Stati Uniti-Italia (Athlone Sports Stadium, Cape Town, Sudafrica, KO: 17.00, diretta su Sky Sport, streaming su NOW)