Pro12: il xv del nord-ovest per lultima gara stagionale domani a glasgow contro i warriors
Parma, 9 Aprile 2014 – Dopo aver terminato la settimana di lavoro ieri pomeriggio con la rifinitura alla Cittadella del Rugby di Parma, le Zebre sono volate stamane alla volta della Scozia dove sabato sera 10 Maggio chiuderanno la loro stagione agonistica con il 22esimo ed ultimo turno della RaboDirect PRO12.Avversario di turno alle 19.30 italianesaranno i Glasgow Warriors secondi in graduatoria e determinati a garantirsi la semifinale del torneo davanti al pubblico amico alla terza qualificazione consecutiva ai playoff del PRO12. Molte conferme nella formazione iniziale scelta dallo staff tecnico bianconero rispetto all’ultima positiva uscita davanti al pubblico dello Stadio XXV Aprile di Parma con due soli cambi in mediana con Palazzani –match winner contro gli Ospreys nel recupero- che partirà con la maglia numero 9 sulle spalle a far coppia con Iannone. Non saranno della trasferta scozzese alcuni atleti usciti anzitempo dal campo dello Stadio XXV Aprile lo scorso 1 Maggio contro i gallesi, mentre recupera dal trauma al setto nasale patito a Llanelli contro gli Scarlets l’utility back Toniolatti che sarà tra i convocati per l’ultima trasferta stagionale.
I bianconeri arrivano all’ultimo atto della stagione 2013/14 forti di due vittorie consecutive –record per la giovane franchigia di base a Parma- ma non vincono in trasferta dal turno 3 quando sbancarono l’Arms Park di Cardiff cogliendo il loro primo storico successo. Bortolami e compagni hanno raccolto punti nelle ultime 4 uscite tra cui l’ultima trasferta contro gli Scarlets persa 27-20 ad un soffio dalla vittoria.
Negli avanti conferma in blocco del pack che ha messo in difficoltà gli Ospreys a Parma sette giorni fa con i piloni Perugini e Chistolini coadiuvati in prima linea dal tallonatore azzurro Giazzon. Seconda linea rodata e d’assoluta esperienza formata da capitan Bortolami e dall’italo-sudafricanoGeldenhuys. La terza linea vedrà agire dall’inizio i flanker Bergamasco e Van Schalkwyk insieme al metamen bianconero: il figiano Vunisa a numero 8.
La linea dei trequarti del XV del Nord-Ovest annovera invece un triangolo allargato formato da Odiete estremo –quarta da titolare nel ruolo per il giovane reggiano- e dalle ali Berryman e Toniolatti. Indisponibile il centro naturale Ratuvou –volato alle Isole Fiji per la nascita del primo figlio- la maglia numero 12 sarà vestita da Venditti con Garcia ad esterno centro. In mediano coppia di giovani azzurri con Palazzani mediano di mischia ed il trevigiano Iannone all’apertura.
La formazione delle Zebre che sabato 10 Maggio alle 19.30 italiane affronterà gli scozzesi Glasgow Warriors allo Scotstoun Stadium di Glasgow (SCOZIA) per il ventiduesimo ed ultimo turno della RaboDirect PRO12:
15 David ODIETE*
14 Giulio TONIOLATTI
13 Gonzalo GARCIA
12 Giovanbattista VENDITTI*
11 Dion BERRYMAN
10 Tommaso IANNONE*
9 Guglielmo PALAZZANI
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Mauro BERGAMASCO
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Quintin GELDENHUYS
3 Dario CHISTOLINI
2 Davide GIAZZON
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Tommaso D’APICE*
17 Matias AGUERO
18 Dave RYAN
19 George BIAGI
20 Emiliano CAFFINI
21 Alberto CHILLON
22 Filippo FERRARINI*
23 Filippo CRISTIANO
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Brendon LEONARD, Andrea MANICI*, Luciano ORQUERA, Matteo PRATICHETTI, Roberto QUARTAROLI*, Leonardo SARTO*, Ruggero TREVISAN
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Arbitro: Alain Rolland (Irish Rugby Football Union) alla sua 65esima direzione nel torneo, la prima assoluta con le Zebre
Assistenti: Neil Paterson e Graeme Marshall (Entrambi Scottish Rugby Union)
TMO: Jim Yuille (Scottish Rugby Union)
Diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.rabodirectpro12.com/live. Differita televisiva su Mediaset Italia 2, canale35 del digitale terrestre, alle ore 23.30