Heineken Cup: Saracens-Clermont, la preview
Va in scena domani pomeriggio a Twickers la prima semifinale di Heineken tra Saracens e Clermont, fosse stata al Marcel Michelin ci sarebbe stato poco da dire visto l'incredibile record casalingo di 76 vittorie consecutive dei francesi. In terra inglese e viste anche le forze in campo la partita è aperta ad ogni pronostico.
Entrambe le contendenti arrivano da due quarti di finali vinti con sofferenza, i Sarries contro Ulster hanno faticato tantissimo seppure con un uomo in più per quasi tutto il match per l'espulsione di Jared Payne (guarda il video). Clermont ha faticato non poco a contenere il rientro degli ottimi Leicester Tigers che ci hanno creduto sino alla fine.
Sarà sopratutto battaglia fra i pacchetti di mischia, il reparto più interessante degli inglesi è sicuramente la terza linea dove Billy Vunipola, Kelly Brown e Jacques Burger (in corsa per il titolo di giocatore della stagione in Premiership) incutono rispetto. Capitan Julian Bonnaire, che prende i gradi dall'infortunato Aurelien Rougerie, Damien Chouly e Fritz Lee dovrranno dare il massimo per contenere la forza e l'esuberanza dei tre in maglia Sarries. Attenzione comunque a Fritz Lee, arrivato come medical joker a stagione iniziata, che si sta confermando come un giocatore tra i più performanti in assoluto tra i Les Jaunards. Mentre in prima linea sarà interessantissima la sfida tra Mako Vunipola e Davit Zirakashvili, in ogni caso chi si assicurerà il predominio delle fasi statiche e di conquista potrà anche innescare al meglio un pacchetto trequarti di valore assoluto. Stratosferico il duello tra le ali dove vedremo contrapposti giocatori di valore assoluto quali "Napoleone" Nalaga e Sitiveni Sivivatu da una parte e Chris Ashton (metaman del torneo con 9) e David Strettle dall'altra.
Non vi è un chiara favorita ma se Clermont non dovesse farsi prendere dallo solita "paura" di vincere potrebbe andarsi a giocare la rivincita della finale dell'anno scorso. Quindi diciamo Clermont vincente di 5!
.
|
Sabato 26 Aprile 2014 ore 16.40 SkySport2
Twickenham Stadium, London
Arbitro: Nigel Owens (Galles)
Assistenti: Alain Rolland (Irlanda), Leighton Hodges (Galles)
Foto di Domenico Panaia
VINCI CARDIFF 2014 - FINALE HEINEKEN CUP IL CONCORSO DI OFFSIDE SPORTS PUB & RUGBYMEET