x

x

L’evento cardine si avvicina. I broadcaster lavorano per accaparrarsi la messa in onda del Mondiale 2019 e, dal momento che la RWC 2015 è stato un successo mediatico, World Rugby potrà anche premere sulle pretese economiche per la cessione dei diritti.

Naturalmente Giappone 2019 presenterà numerosi inconvenienti per noi che viviamo nei pressi del meridiano di Greenwich. Perché se nei paesi anglofoni la passione per la palla ovale non conosce orario, per noi italiani (e non solo) il fattore orario potrebbe rappresentare un ostacolo difficilmente passabile. Probabilmente ci saranno un minor numero di “spettatori occasionali” e soltanto i fedelissimi saranno intenzionati a seguire le dirette mattiniere del Mondiale.

Allo stato attuale i diritti sono stati venduti alle seguenti emittenti: IGBS(per il Giappone), Spark NewZealand (per la Nuova Zelanda), TF1 (Francia), eirSport (Irlanda), ITV (Regno Unito), NBC Sports (Stati Uniti).

Per la prima volta dal 2007 Sky Sport non trasmetterà l’evento per la Nuova Zelanda. Infatti Telecom New Zealand si è aggiudicato i diritti per la messa in onda della RWC 2019.

Importante la cessione dei diritti alla IGBS, una joint venture che si occuperà, per volontà del World Rugby, della regia internazionale. Pertanto la IGBS manderà in onda le immagini delle partite per il Giappone e per gli altri broadcasters.

Resta incognito chi trasmetterà l’evento in Italia. Sky è l’unica soluzione papabile. Così, per la quarta volta consecutiva, la Rugby World Cup finirà in pay-tv. Sarà difficile che altre emittenti private si rendano disponibili a mandare in onda un evento in una fascia oraria mattiniera (dalle 6:00 alle 13:00 circa). A meno che Discovery non abbia un sussulto e decida di accaparrarsi l’intero evento e trasmetterlo in chiaro. Non a caso DMAX ha messo in onda Giappone-Italia dello scorso giugno (alle 7:00) e chissà che questo non possa essere un palese interesse da parte della rete alla vetrina mondiale.

 

Gara inaugurale

Giappone Russia, Ajinomoto Stadium di Tokyo alle ore 12:45

 

Questi gli orari delle partite dell’Italia

Italia-Africa 1, Hanazono Stadium di Higashiosaka alle ore 7:15

Italia-Vincitore Ripescaggio allo Hakatanomori Stadium di Fukuoka alle ore 9:45

Sudafrica-Italia all’ECOPA Stadium di Shizuoka alle ore 11:45

Nuova Zelanda-Italia al Toyota Stadium di Toyota alle ore 6:45

 

Questi gli orari della fase finale

Quarti di finale alle 9:15 e 12:15

Semifinali alle 10:00 e alle 11:00

Finali alle ore 11:00

 

Foto Twitter @FFRugby