Alexandre Ruiz: da arbitro ad allenatore professionista in Top14
Dalla prossima stagione l’arbitro internazionale Alexandre Ruiz entrerà nello staff tecnico del Montpellier, club francese fresco vincitore della Challenge Cup (18-17 sui Leicester Tigers a Twickenham).
Allenatore della difesa
Ruiz, secondo quanto riportato dal Midi Olympique, firmerà un contratto biennale per entrare a far parte dello staff tecnico capeggiato da Philippe Saint-Andre in qualità di allenatore della difesa. Come arbitro Ruiz vanta la direzione di diversi test match internazionali sia nel rugby a 15 che nel rugby 7s. Assieme agli altri elementi dello staff tecnico Olivier Azam, Jean-Baptiste Elissalde e Bruce Reihana guiderà l’MHR con l’obiettivo di tornare tra le grandi squadre francesi.
Montpellier, che è uno dei club che più spende nel Top14, nella prima metà di questa stagione era impegnato nella lotta per non retrocedere prima che Saint-Andre assumesse il grado di head coach conquistando di fatto la salvezza.
“Montpellier vuole tornare grande dal campionato 2021/22 e assumerà Ruiz nel tentativo di migliorare la disciplina e l’aspetto difensivo” si legge oltralpe.
Il 34enne in precedenza ha avuto ha esperienze di coaching con i club Sete e Cognac, da agosto diventerà allenatore a tempo pieno.
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita il nostro shop online!