Benetton ci ha preso gusto e vince la seconda di fila, sagra delle mete a Parma
Il quindicesimo turno di Pro12 ha riservato più di qualche sorpresa e una gradita conferma. Il Benetton si è confermato vincendo il secondo match di fila, grazie anche a una buona dose di fortuna che finalmente è passata dalla sua. Leinster ha faticato oltremodo a Cardiff e gli Scarlets hanno espugnato Ulster, a beneficiarne Connacht che con il bonus conquistato a Parma ha allungato in vetta.
Benetton – Dragons 19-17
Il Benetton è uscita dal tunnel di sconfitte nel migliore dei modi ed ha bissato la vittoria contro Cardiff con un bello e meritato successo casalingo contro i Dragons. Sembra che la fortuna sia girata, i Leoni hanno giocato un buon match e segnato belle mete (molto bella la prima di Angelo Esposito al rientro), ma devono dire grazie alla dea bendata per il drop a 2 dallo scadere tentato dall’apertura avversaria che si è stampato prima su un palo e poi sull’altro. Che sia il segnale dell’inversione di tendenza?
Glasgow – Munster 27-24
Glasgow è riuscita ad aver ragione di Munster in un match al cardiopalma, nel primo tempo è stato lo show dei piloni, prima è andato a segno in 6 minuti il destro di Glasgow Sila Puafisi con due pick and go, poi gli ha risposto Dave Kilcoyne, il sinistro avversario, che al ventitreseimo ha marcato la sua seconda meta e il vantaggio di Muster (a dir il vero la meta era da annullare per una “camminata” ginocchia a terra del tallonatore Scannell). Nel secondo tempo ci hanno pensato Duncan Weir con una meta in solitaria e il centro Bryce che ha chiuso il combattutissimo match sul 27-24.
Cardiff – Leinster 13-14
Sotto vento e pioggia Cardiff e Leinster hanno dato vita a una partita intensa ma non spettacolare. Sembrava averla decisa Isa Nacewa con la sua meta a metà del secondo tempo ma Cardiff non ha mai mollato e sugli sviluppi di una touche sui 5 metri è riuscita a portarsi sul 13-14. A tempo scaduto Rhys Patchell si è fatto stoppare il possibile drop della vittoria e poi i Blues hanno perso ongni chance commettendo in avanti.
Zebre - Connacht 34-51
Per chi si voleva divertire non vi è dubbio, Zebre - Connacht era la partita giusta, il pubblico del Lanfranchi ha assistito alla bellezza di 10 mete negli 80 minuti, 10 mete marcate una dopo l’altra in un match divertente e giocato da entrambe le squadre fino all’ultimo minuto. Gli irlandesi si sono dimostrati all’altezza della posizione che occupano in classifica e hanno siglato la 11° vittoria in 11 match precedenti. Sembra l’annata buona per gli uomini di Pat Lam.
Ulster-Scarlets 20-21
I gallesi di Llanelli fanno un bel 2 su 2 con l’Ulster, la vittoria arriva di un solo punto, tanto basta per difendere la linea di meta e tenere lontani gli irlandesi in quasi 20 minuti di assedio. Erano anni che gli Scarlets non vincevano al Kingspan Stadium di Belfast, le ambizioni playoff rimangono comunque aperte per entrambe.
Ospreys-Edinburgh 27-13
Gli Ospreys con questa vittoria raggiungono proprio Edinburgh a 38 punti e ora possono sperare in una rimonta verso i playoff, rimonta difficile ma non impossibile per entrambe le squadre. Dopo un primo tempo equilibrato e la continua sfida dalla piazzola tra i due calciatori Davies e Tonks a rompere gli equilibri sono i falchi con la meta di Otten a 5 minuti dal termine.
Foto Alfio Guarise