x

x

Nel 10° turno di Pro12, quello natalizio dove si giocano i derby per favorire la vicinanza e gli spostamenti, hanno la meglio quasi tutte le favorite alla vigilia, quasi perché Edinburgh è l’unica vera sorpresa della giornata avendo trionfato a Murrayfield per 23-11 sui campioni in carica dei Glasgow Warriors. 

Anche le Zebre erano favorite nel derby italiano ma la vittoria è arrivata solamente all’80’, dopo un primo tempo non entusiasmante gli ultimi 40 minuti hanno regalato parecchio spettacolo al pubblico dello stadio Sergio Lanfranchi di Parma. Treviso ha il merito di aver giocato un secondo tempo tutto all’attacco dove la mischia ha fatto la differenza per gli uomini di Casellato, dopo i due gialli subiti dalle Zebre, Benetton sembrava aver fatto suo il match, ma l’errore di Gori sul calcio stoppato da capitan Biagi per la meta di Bernabò e l’assalto finale al cardio palma hanno meritatamente regalato la vittoria al XV del nord ovest. 

Gli Ospreys escono vittoriosi dalla tana degli Scarlets, al Parc y Scarlets di Llanelli hanno la meglio i falchi per un solo punto. Steve Shingler, complice anche il vento, fallisce il calcio del sorpasso all’ultimo minuto, finisce 26-27. (Video a fondo pagina)

Partita difficile sia per Connacht che per Ulster a Galway, il terreno dello Sportsground era reduce dagli acquazzoni di questi giorni e, ovviamente, la partita è stata condizionata dal difficile controllo sia negli appoggi che dell’ovale. Solo Nick Williams rompe gli equilibri segnando sotto i pali la meta a tre minuti dalla fine, finisce 3-10.

Partita tiratissima anche quella tra Newport Dragons e Cardiff Blues, gli ospiti hanno la meglio a Rodney Parade grazie al piazzato da 41 metri di Rhys Patchell, 20-21 il finale, l’estremo gallese verrà poi premiato Man of the match.

Edimburgo resiste agli attacchi nel finale di gara e batte i campioni in carica del Pro12, i “Gunners” vincono 23-11, per Glasgow il nostro Simone Favaro entra dalla panchina giocandosi gli ultimi 18 minuti. 

Leinster espugna il Thomond Park di Limerick, mattatore della serata l’estremo Springboks Zane Kirchner autore delle due mete che di fatto hanno tagliato le gambe alla “Red Army”, Munster cede sotto i colpi di Leinster per 7-24

Il prossimo turno vedrà il match “di ritorno” al Monigo tra Benetton Treviso e Zebre, sarà il momento giusto per la prima vittoria stagionale dei Leoni? 

Nel resto delle Union Celtiche si giocheranno gli altri derby. 

 

Foto Andrea Martini

Risultati e classifica di Guinness Pro12

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!