Galles: giocatori, allenatori e dirigenti si abbassano lo stipendio
I più importanti giocatori di rugby professionisti del Galles hanno accettato un taglio del 25% del proprio stipendio per i prossimi tre mesi in questo difficile momento di crisi dovuto al coronavirus.
La Welsh Rugby Union Professional Rugby Board (PRB) e la Welsh Rugby Players Association (WRPA) hanno annunciato ieri mattina che ogni giocatore che guadagna oltre le 25.000 sterline l’anno (circa 28.500 euro) subirà un taglio del 25% del proprio salario nei prossimi tre mesi.
I giocatori però non saranno gli unici a ridurre i propri guadagni, come è successo già in Scozia anche allenatori e dirigenti delle squadre della Welsh Rugby Union subiranno un taglio sugli stipendi che superano una certa soglia.
“Per i nostri giocatori professionisti in particolare è stata una decisione davvero difficile. I giocatori hanno carriere brevi, molti sono all’apice delle loro carriere e stiamo chiedendo loro di fare un sacrificio finanziario enorme” ha dichiarato Amanda Blanc, responsabile della Professional Rugby Board gallese.
“Abbiamo valutato una serie di opzioni, incluso il dilazionamento della retribuzione, ma abbiamo concordato per la riduzione una volta prese in considerazione tutte le informazioni e gli scenari. I giocatori sono ben consapevoli del fatto che in tutto il paese si stanno facendo sacrifici e sono desiderosi di fare la propria parte in modo che il rugby sia pronto a ripartire quando questa crisi passerà.”