x

x

Marco Riccioni - foto Saracens
Marco Riccioni - foto Saracens

Nel week-end sono scesi in campo nove azzurri nei principali campionati europei: il Top 14 francese giunto alla terza giornata e la Premiership inglese, iniziata con una vittoria di misura di uno dei protagonisti più attesi, Michael Cheika.

Vintcent 80', finale thriller

L'ex ct di Australia e Argentina, che ha iniziato la carriera di allenatore al Petrarca Padova, è passato alla guida del glorioso Leicester lasciato orfano la scorsa stagione da Steve Borthwick, passato ad allenare l'Inghilterra. La squadra di Cheika ha vinto 17-14 in casa dell'Exter dove Ross Vintcent ha ripreso da dove ha cominciato: titolare e in campo 80' come flanker. La meta del sorpasso decisivo l'ha segnata Reffell all'81, trasformata da Volavola, quando gli ospiti in inferiorità per il rosso a Kata (71') si sono ritrovati di nuovo in parità numerica gli ultimi tre minuti per il giallo ad Haydon-Wood. E hanno sfruttato l'occasione. Davvero un finale thriller.

Exeter v Leicester

Infortunio Riccioni

Vittoria esterna anche per i Saracens 35-26 sul campo del Gloucester e qui brutte notizie per il ct azzurro Gonzalo Quesada. Il pilone Marco Riccioni partito titolare si è infortunato e ha dovuto uscire al 39' sostituito da Alec Clarey. Speriamo non sia niente di grave, ma visti i precedenti stop di Riccioni a ogni sua uscita in Italia si resta col fiato sospeso. Continua il recupero dal suo di infortunio per il terza linea Dino Lamb, entrato al 50' per Alex Dombrant negli Harlequins che hanno perso di misura 12-11 in casa del Sale.

Gloucester v Saracens