x

x

Domenica 15 Maggio scenderanno in campo le quattro squadre semifinaliste del campionato italiano di Serie A per disputare la gara di ritorno che darà solamente a due di loro l'accesso alla finalissima per la promozione nel Campionato italiano di Eccellenza.

Rugby Reggio - Unione Rugby Capitolina

Reggio è tra le favorite al passaggio del turno ma a Roma nella gara di andata ha sofferto e strappato la vittoria dalle mani dei romani all'80' minuto di gioco. I reggiani partono bene con l'indemoniato flanker Matteo Dell'Acqua che varca la linea di meta ben tre volte per un parziale a fine primo tempo di 3 a 15. Nella ripresa la Capitolina torna in partita grazie al piede di Bocchino e si porta poi in vantaggio al 33' minuto grazie alla meta di Bitetti. Nel finale la meta di Torlai regala il bonus e l'importante vittoria in trasferta alla Conad Reggio.

Il match di ritorno si disputerà davanti al pubblico amico della Canalina domenica 15 alle ore 15.30,  a dirigere una gara tutt'altro che scontata sarà l'arbitro Schipani.

Pro Recco Rugby - Rugby Colorno

Il Rugby Colorno la scorsa domenica, in casa, ha domato gli squali del Pro Recco con un punteggio risicato. I liguri chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio per 5 a 3 grazie alla meta di Gaggero poi non trasformata. I biancorossi realizzano due mete e nel finale viene loro annullata la terza per doppio movimento. Match caratterizzato dai numerosi errori dalla piazzola, probabilmente dovuti dalla pressione psicologica per l'importanza della gara. 0/3 per Agniel (Pro Recco), 2/6 per il neozelandese Eade (Colorno) e anche uno 0/1 per Gaggero (Pro Recco). La trasferta al Carlo Androne si fa insidiosa per i biancorossi che tentano la scalata al massimo campionato italiano già da qualche stagione. Anche in questo caso nulla è scontato, ci si aspetta una grande partita.

Per l'occasione è stato assegnato il match al giudice di gara sig. Tomò. Kick Off ore 15.30 presso il Campo Carlo Androne di Recco.

Il Rugby Colorno ha vinto di 10 punti con un 4-0 in classifica. Il Recco dovrà vincere di 4 punti classifica senza concedere bonus al Colorno e fare almeno +11 di score oppure fare 5 punti classifica con le 4 mete. Reggio che ha vinto in trasferta con bonus ma condedendo quello difensivo ha un compito un po più facile in casa.

 

Foto Martina Sofo

 

Le Semifinali del campionato italiano di Serie A