SERIE C GIRONE OVEST: Rho Rugby - Ivrea Rugby Club 22-23
Vittoria sofferta e importante colta dall’Ivrea in trasferta contro una squadra in netta crescita negli ultimi mesi e sconfitta finora una sola volta in casa.
Ivrea che, pur con qualche acciaccato in campo, può schierare una formazione pressochè completa, ma che tuttavia parte molto contratta e subisce la migliore organizzazione dei lombardi che concretizzano la superiorità dopo 7 min. con una meta, trasformata, in mezzo ai pali; l’Ivrea prova a reagire ma gli ancoraggi della touche e della mischia non sono solidi e solo le giocate al largo creano qualche preoccupazione al Rho che tuttavia si difende bene. Da una liberazione al piede della difesa Rhodense c’è però una bella ripartenza con i tre quarti dove Valsecchi (uno dei migliori in campo) fa il buco e ricicla su Giacopelli che chiude in meta, con un’azione fotocopia di quella dell’ultima partita, a parti invertite.
Il match però non decolla e gli eporediesi faticano: una mischia sui 5 mt difensivi con l’ovale non ben controllato fornisce al mediano avversario, probabilmente con un’irregolarità, l’occasione per schiacciare in meta, per il 14 a 5 che chiude il tempo, nonostante un paio di occasioni dell’Ivrea non ben sfruttate.
L’inizio di ripresa è fortunato: sul calcio d’inizio un’indecisione dei lombardi consente a Redolfi il recupero dell’ovale per fiondarsi in meta in mezzo ai pali e rimettere in equilibrio la partita: equilibrio con tensione che durerà fino alla fine; prima è Dumitru, subentrato nella ripresa, a marcare con una splendida azione a cui risponde ancora il mediano del RHO per il 19 a 17. L’Ivrea pur non brillando e con le uscite per infortunio di Zilioli e valsecchi è però pienamente in partita riuscendo a giocare nella metà campo avversaria, con Candellieri a dare sicurezza al reparto di mischia e con i tre quarti che quando vengono innescati creano sempre grattacapi alla difesa dei padroni di casa: ancora un “botta e risposta” con i calci di Rossini e dell’estremo rhodense che riporta i suoi sul 22 a 21. I verdeblu non si arrendono e conquistano ancora 2 punizioni, la prima fallita e la seconda a segno a 3’ dalla fine ancora con Rossini. C’è ancora un’occasione per il Rho, da posizione non facilissima con l’errore definitivo dell’estremo dei padroni di casa e la fine della partita.
Alla fine soddisfazione per il risultato, ma poco entusiasmo da parte dei ragazzi consapevoli di non aver fornito la migliore prestazione e dunque della necessità di crescere per essere più competitivi nel prosieguo del campionato, come sottolineato da coach Domocos.
Dunque 4 pti in classifica con distacco immutato di 2 pti dal Lainate vittorioso di misura a San Mauro e avversario domenica prossima dell’Ivrea di fronte alla seconda trasferta del trittico terribile, con il rischio di qualche assenza importante visti gli infortuni registrati. Si allunga comunque il distacco sulle terze, con la classifica che nelle prime posizioni dice: Lainate 49, Ivrea 47, Rivoli 36, Rho e Chicken 34.
Ivrea Rugby Club: Rosso, Guelpa, Valsecchi (Mondino), Giacopelli, Gaida (Dumitru), Ghitalla, Rossini; Candellieri, Strumia, Redolfi, Conrero, Giovannini, Lasaponara, Zilioli (Gianola), Romano. Tola, Campo, Bertoldo, Neodo.
Allenatore: Domocos A.
Accompagnatore: Ghitalla P.