x

x

Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi ed oggi arriva la conferma da parte della stesa società trevigiana. Benetton annuncia l’ingaggio del pilone argentino Francisco Nahuel Tetaz Chaparro, pr lui è stato siglato un accordo che legherà il Pumas ai Leoni biancoverdi sino al 30 giugno 2024.

Nato a General Madariaga, città in provincia di Buenos Aires, l’1 giugno 1989, Chaparro è alto 190 cm per 115 kg e proviene dai Bristol Bears.

Cresciuto nel La Plata, nel 2010 viene selezionato per la formazione provinciale dei Pampas XV, ammessa a disputare in Sudafrica la Vodacom Cup. A novembre 2010 la chiamata da Parigi per un provino con lo Stade Français che lo ingaggia per la stagione 2011/12. Nel maggio 2010 Chaparro aveva nel frattempo esordito per la nazionale dei Pumas nel Sudamericano contro il Cile. Nel 2013 il trasferimento in Galles ai Newport Gwent Dragons in PRO12, ma l’esperienza dura solo una stagione perché Nahuel torna a La Plata. A dicembre 2014 il ritorno in Francia in TOP14, questa volta sponda Lione. Terminata la stagione, Chaparro firma con la Federazione argentina un contratto triennale che prevede anche l’impegno per la nascente franchigia chiamata Jaguares impegnata in Super Rugby. Con la maglia arancio nero Nahuel ha disputato 50 presenze, raggiungendo la finale nel luglio 2019 persa contro i Crusaders.

Solido in mischia e mobile in campo aperto, Nahuel Tetaz Chaparro è anche un ottimo portatore di palloni e sempre arcigno nei punti d’incontro. Qualità che hanno fatto di lui un pilone di caratura internazionale, capace di giocare sia a destra e che a sinistra, a dimostrazione dei 65 caps raggiunti con la maglia della Nazionale Argentina della quale ne è un cardine.

 

Contestualmente con l'annuncio dell'arrivo di Chaparro Benetton rende nota la partenza del pilone Marco Riccioni. Ecco le parole del direttore sportivo dei Leoni Antonio Pavanello“Quando ad ottobre, in fase di trattativa, Riccioni ci ha comunicato che avrebbe voluto andare via, è cominciata la nostra ricerca sul mercato per sostituire un elemento per noi importante. Volevamo un profilo internazionale, di esperienza, in grado di assicurarci consistenza e continuità; Nahuel rispecchia a pieno questo identikit ed inoltre sa ricoprire in egual maniera sia il ruolo di pilone destro che quello di sinistro”.

 

 

 

 

 

Consulta il catalogo palloni RM: 

Linea palloni da rugby RM Rugbymeet