x

x

Il quinto turno di Eccellenza si apre con l’anticipo televisivo di questa sera tra L’Aquila e Fiamme Oro (diretta Tv su Rai Sport 2), gli abruzzesi di Mercier sono alla ricerca del primo risultato utile, le Fiamme Oro di Eugenio, già in crisi di risultati, devono vincere. Sabato ci sarà il doppio derby veneto, il Rovigo farà visita al Mogliano e il Petrarca ospiterà il San Donà, due partite dal pronostico difficile. Favorite invece Viadana e Calvisano, i mantovani attendono in casa i Lyons Piacenza mentre i campioni d’Italia sono in trasferta a Roma in casa della Lazio. 

 

L’Aquila Rugby -Fiamme Oro

Al Fattori, stasera alle 19.00, L’Aquila è alla ricerca del primo risultato utile della stagione contro delle Fiamme Oro già in piena crisi di risultati, ai polizziotti serve assolutamente la vittoria.
Ludovic Mercier coach de L’Aquila:  “Durante la settimana lavoriamo bene, ma dobbiamo dimostrare in campo quanto valiamo, sportivamente parlando, una guerra: dobbiamo crederci e mantenere un buon possesso palla. Possiamo mettere in difficoltà chiunque”.
Eugenio coach delle Fiamme: “Non siamo in un momento facile sotto ogni punto di vista e spero che presto riusciremo ad uscirne. Ho massimo rispetto per L’Aquila e sono consapevole che tra le mura del Fattori sia un cliente ostico per tutti, ma noi dobbiamo assolutamente fare punti per poter dire ancora la nostra in campionato. Poi, quando finalmente riusciremo ad essere al completo, sono convinto che la musica sarà diversa”.

 

Rugby Mogliano - Rugby Rovigo 

E’ di nuovo derby per Mogliano e Rovigo, al Quaggia arriva un Rovigo desideroso di mantenere il primato in classifica, ma non sarà facile, il Mogliano di Galon e Properzi è in grande forma e sta dimostrando di poter mettere in campo un vasta rosa di giocatori di qualità.
Queste le dichiarazioni di Coach Ezio Galon: "Rovigo è una delle squadre più in forma del momento, può contare su un ottima conquista e dei trequarti performanti. Nonostante le vicissitudini recenti, Frati sta facendo un bel lavoro e sul campo si vede. Ci aspetta una vera partita di rugby, in cui l'aspetto attitudinale sarà molto importante.”
Il coach del Rovigo Filippo Frati: “Sabato ci aspetta un altro importante test di maturità, sicuramente il più difficile ma per questo più affascinante di questa prima parte della stagione. Mogliano è, insieme a noi, l'unica squadra ancora imbattuta . Andremo a Mogliano con un solo obiettivo: vincere”.

 

Petrarca Padova - Rugby San Donà 

Nel secondo derby veneto di giornata il Sand Donà andrà ad affrontare il Petrarca di Cavinato sul difficile terreno della Guizza. Il Petrarca si è inoltre appena rinforzato con l’acquisto del seconda/terza linea australiano Ed Gower (30anni, 1,96 m x 116 kg) ex Waratahs e Brumbies, il giocatore arriverà a Padova nelle prossime settimane. 
Andrea Cavinato coach del Petrarca: “San Donà è una squadra veloce, abile nel contrattacco e solida in mischia, con giocatori di grande spessore e ben allenata: per questo sabato dobbiamo essere al massimo per poter competere alla pari.”
Paolo Martora DS del San Donà: “Sarà una partita difficile, incontreremo una squadra che rispetto all’anno scorso è cresciuta molto e che di certo non vuole perdere il vantaggio conquistato con le ultime due giornate di campionato.”

 

Lazio Rugby - Rugby Calvisano 

La Lazio non nasconde il suo obbiettivo stagionale: mantenere l’imbattibilità casalinga. Cosa non facile sabato quando al Giulio Onesti scenderà in campo l’armata Calvisano. Bresciani neo orfani dell’estremo piazzatore Ben Seymour tornato in Australia per motivi personali. 
Il capitano della Lazio Carlo Filippucci: ”dobbiamo ripartire dalle buone cose fatte nelle prime due gare in casa, consapevoli di affrontare un match contro i campioni d'Italia . Cercheremo di sfruttare tutte le situazioni al massimo. Per fare una buona prova dovremo tenere alta la concentrazione dal primo all'ultimo minuto.”
L’allenatore del Calvisano Brunello: “Contro Lazio non sarà facile, è un campo ostico, non hanno ancora perso in casa, incontreremo sicuramente delle difficoltà, soprattutto in prima linea, dove temo la loro aggressività. L'assenza di Seymour non cambia nulla, i trequarti saranno gli stessi di una settimana fa".

 

Rugby Viadana - Lyons Piacenza

Allo Zaffanella qualche mese fa i Lyons Piacenza si guadagnavano la promozione in Eccellenza nella finale contro il Recco. Un bellissimo ricordo per i ragazzi di Bertoncini, sabato però avranno davanti una squadra diversa, un Viadana che vorrà fare bottino pieno davanti al pubblico di casa forte del rientro del loro miglior giocatore, l’apertura Ian McKinley.
Il coach dei mantovani Steyn: “Piacenza ha una squadra temibile come è testimoniato dalle sconfitte di misura patite negli ultimi due turni quindi, se ci facessimo influenzare dalla classifica dei nostri avversari, commetteremmo un errore gravissimo. Cosa migliorare? Dovremo perfezionare la touche e gestire meglio il gioco al piede”.
L’allenatore dei Lyons Piacenza Achille Bertoncini: “Sarà una partita molto dura fisicamente che servirà per abituarci al tipo di campionato: uno stimolo in più per i ragazzi che dovranno dare il massimo per confrontarsi con un avversario di alto livello. Non ci siamo mai tirati indietro dallo scontro fisico come dimostra l’infermeria sempre al lavoro.”

 

Foto Elena Barbini

Il prossimo turno e la classifica di Eccellenza - Clicca sul match per le formazioni e gli arbitri

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!