x

x

Un derby che la Lazio sembrava iniziare nel migliore dei modi si è rivelato una sconfitta per il XV di De Angelis. Come due settimana fa, sempre sul sintetico della caserma “Gelsomini”, i padroni di casa hanno avuto la meglio sui biancocelesti.

Il parziale alla fine del primo tempo recitava 14 a 3 in favore della Lazio, e lasciava quindi ben sperare per il proseguo della partita. Tutti di Nathan, dalla piazzola, i punti biancocelesti, ad eccezione della meta del terza linea Ruben Riccioli. Per i cremisi un calcio di punizione trasformato da Boarato.

Nella ripresa le Fiamme Oro uscivano dagli spogliatoi con un piglio certamente diverso, sfruttando qualche indecisione di troppo in mischia e in rimessa laterale della Lazio. Il piede del man of the match Benetti permetteva ai suoi di risalire la china raggiungendo e superando la Lazio nel punteggio. Anche grazie ai due cartellini gialli ai piloni biancocelesti Cannone e Pepoli per falli in mischia chiusa; falli arrivati però, con il pack della Lazio che arretrava e in evidente difficoltà, e quindi forse era difficile immaginare un comportamento diverso da parte delle prime linee biancocelesti. Nelle battute finali di gioco, durante i dieci minuti di recupero decretati dall’arbitro Spadoni di Padova, la Lazio provava con insistenza a varcare la linea di meta avversaria, senza però riuscirci.

“Siamo andati bene nel primo tempo, avevamo in mano le redini della partita”, ha detto Michele Nitoglia, oggi adattato a numero 4 a causa dell’emergenza in seconda linea. “Dopo l’intervallo non siamo stati capaci di giocare come a inizio gara e abbiamo subito la loro rimonta. Ma, d’altronde, con due uomini in meno è davvero difficile giocare.”

 

Il tabellino

Roma, sabato 26 ottobre 2013, Caserma “Gelsomini”

Eccellenza, IV giornata

GS Fiamme Oro Rugby vs Lazio Rugby 1927 21 – 17 (3 – 14)

Marcatori: primo tempo: 3’ cp Nathan (0-3); 10’ cp Nathan (0-6); 25’ cp Boarato (3-6); 29’ cp Nathan (3-9); 31’ meta Riccioli (3-14); secondo tempo: 2’ cp Boarato (6-14); 8’ cp Nathan (6-17); 13’ cp Benetti (9-17); 26’ cp Benetti (12-17); 28’ cp Benetti (15-17); 33’ cp Benetti (18-17); 37’ cp Benetti (21-17)

Fiamme Oro: Barion; Bacchetti, Sapuppo (8’ st Di Massimo), Massaro, Valcastelli; Boarato (8’ st Canna), Benetti (cap); Amenta, Vedrani, Zitelli (8’ st Balsemin); Sutto, Cazzola (4’ st Perrone); Pettinari (13’ st Di Stefano), Vicerè, Naka.

Al: Presutti.

Lazio: Sepe F.; Giancarlini, Lo Sasso (35’ pt – 1’ st Giangrande), Nathan, Bruno; Bruni, Gentile; Ventricelli (27’ – 37’ st Vannozzi) (40’ st Dionisi), Filippucci C. (35’ – 37 st Datola), Riccioli; Nitoglia M., Civetta; Pepoli (37’ st Vannozzi), Fabiani (cap), Grassotti (20’ st Cannone).

All: De Angelis e Mazzi.

Cartellini: giallo a Cannone (Lazio) al 26’ st e a Pepoli (Lazio) al 34’ st.

 

Foto Alfio Guarise

Risultati e classifica dell'Eccellenza

Segui la Lazio su Rugbymeet!

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!