RUGBY SERIE C: Alghero si arrende allo strapotere del Sinnai
Giornata di Rugby intensa quella disputata al Maria Pia di Alghero. Per il Sinnai la trasferta è cominciata alle 6:30 del mattino, con il primo autobus che ha percorso i quasi 300 Km che dividono Sinnai da Alghero, con a bordo due squadre, under 14 e under 16, e con il secondo autobus a due ore dal primo, con eguale destinazione con a bordo la under 18 e la Senior.
Trasferimento in massa quindi per disputare gli incontri di categoria, che almeno sulla carta, vedevano le varie compagini partire alla pari in quanto a preparazione fisico atletica con vari spunti tecnico tattici da tenere in grande considerazione. A calamitare lattenzione dei tecnici e del pubblico, sono state le categorie under 16 e Senior, con la prima che conteneva allinterno dei rispettivi schieramenti, numerosi atleti facenti parte il centro di formazione sardo, e che proprio per questo motivo, ha deliziato tutti i presenti i quali hanno potuto ammirare le giovani promesse del Rugby nostrano confrontarsi alla pari per tutto il primo tempo, salvo constatare che le maggiori capacita individuali dei sinnaesi Lai Cristian allapertura, Maarouf Tofique mediano di mischia, Mura Federico terza centro , e Oghittu Dario primo centro, in partite equilibrate come questa, sono necessarie al conseguimento della vittoria.
Dopo il prologo giovanile, che ha visto il 7 Fradis primeggiare abbondantemente in 2 delle tre gare in programma,(under 14 e under 16), lattenzione si è focalizzata sulla partita clou della giornata con i padroni di casa che per reggere il confronto con la capolista, hanno rimpolpato le fila con alcuni elementi provenienti dalla loro serie B. linnesto di tali atleti ha permesso agli agheresi di passare in vantaggio nei primi minuti di gara, mantenendolo tale fino alla fine dei primi 40 minuti di gioco. Nei minuti di riposo il tecnico ospite Giovanni Tremulo ha dato disposizioni precise e puntuali alla squadra che non appena rientrata in campo, è riuscita ad accorciare le distanze con una meta dellala Serra servita da un lodevole sottomano della terza centro Dessì. Vistisi quasi raggiunti i padroni di casa, hanno messo a segno la seconda e ultima loro meta che portava il risultato parziale sul 17 a 10. Ci si approssimava in questa situazione, a disputare gli ultimi 15 minuti di gioco, con lAlghero che cercava in tutti i modi di rallentare lavanzata di un 7 Fradis arrembante nel gioco alla mano, e asfissiante nei punti di incontro con un possesso di palla che lasciava ai padroni di casa briciole di gioco e nessuna idea per attaccare. In questa situazione il Sinnai ha avuto freddezza e lucidità sufficienti a marcare altre tre mete fissando il risultato sul 17 a 32, solo il fischio dellarbitro ha evitato allAlghero un passivo più alto.
Finisce con lennesima dimostrazione di forza, da parte del Sinnai, il girone di andata del campionato sardo di serie C1 Nazionale, non mancano molte gare alla fine del campionato che sancirà la squadra più forte della stagione 14-15, il 7 Fradis si candida anche questanno, alla disputa degli spareggi per la B.
Per il 7 Fradis Sinnai sono scesi in campo: Ledda, Serra (v. cap), Contini,Bertocchi, Rizzati, Garofalo (cap), Spina, Dessì, Petucco, Favalessa, Massoni, Pizzi, Ventura, Vadilonga,Lotta. A disposizione: Galici, Murgia. Le mete : Spina (3), Dessì, Serra, a Michele Spina mediano di mischia la palma di man of the match. Allenatore, Giovanni Tremulo.
Nella foto scattata da Franco Lai, non bastano due algheresi per fermare il Capitano del centro di formazione (il sinnaese Dario Oghittu under 16), che si libera a modo suo dei mal capitati avversari .