x

x

Clima caldo, caldissimo, il Felix Mayol è stracolmo, una battaglia dura e tanto spettacolo è quello che tutti si aspettano, di fronte alla storia, tradizione e solidità delle tigri di Leicester, l’armata di casa: il Tolone che schiera tra le sue fila molti dei migliori giocatori dei due emisferi, più che una squadra quella francese è una All Stars Team.

Grandi impatti e grande velocità fin da subito, 2 calci discutibili  fischiati da Clancy portano i Tigers sullo 0-6.
La sfida in mischia chiusa è impressionate, Ayerza e Hayman si danno incornate da titani e dopo 20 minuti sembrerebbe essere Leicester ad avere la meglio, altro calcio da mischia chiusa, Flood la mette da 45 metri: 0-9.
Dopo il primo quarto si avverte un Tolone con grandi individualità e un Leicester che gioca di squadra impostando meglio il gioco tattico, al 28’ sciocchezza di Toby Flood che prende cartellino giallo per avanti volontario, il baronetto Jonny Wilkinson  porta il punteggio sul 3 a 9.
Dopo pochi minuti la più bella azione vista fin’ora, Tolone che muove palla a destra e sinistra ben orchestrato da Wilkinson, l’avanzamento è garantito con i numeri da giocoliere dell’off load di Lobbe, Masoe e Botha, Brunò e Sheridan portano avanti palla con l’intelletto, dopo una lunga multifase arriva il calcio per mani in ruck di Dan Cole, trasforma Wilkinson, 6-9.
La mischia chiusa oggi è il punto forte degli inglesi, Carl Hayman fà fatica e stappa, Ayerza lo porta a spasso;
rientra giusto giusto Flood dal giallo per piazzare ma forse non si era scaldato abbastanza, la palla vola a lato mandando le squadre negli spogliatoi sul 6 a 9 a favore degli ospiti inglesi.

Il secondo tempo comincia con i francesi carichi, Tolone aumenta il ritmo, Leicester pecca di indisciplina e il cecchino di casa non sbaglia, è l’uno-due del sorpasso, 12 a 9.
I rossi francesi vogliono entrare in meta, ci provano prima con Chris Masoe e poi con una ripartenza di Bastareaud, il TMO dice che è solo touche per Leicester.
Tolone non si ferma, al 53’ riciclo di Armitage da metà campo, Bastareaud corre, spinge e resta in piedi quasi fino in meta, dalla ruck arriva un gigante arrabbiato: Bakkies Botha, che come un treno in corsa entra a 1000 travolgendo Ayerza, lo sprinbook schiaccia ma è doppio movimento, Leicester esce dai 22, ma deve uscire anche Ayerza a causa del camion sud-africano che gli è appena passato sopra.
Leicester non molla, a sbagliare è Tolone che commette sealing off, pareggia Flood 12-12.
A 20 minuti dalla fine Tolone si permette di sostituire l’armadio inglese Sheridan con uno che ha appena vinto il 6 nazioni da capitano, entra Gheting Jenkins.
Giallo a Dan Cole per fallo simile a quello di Flood nel primo tempo, Jonny Wilkinson trasforma e porta in vantaggio i francesi 15- 12.
E’ una battaglia tattica impressionante, ogni minimo errore è punito, Toby Flood risponde all’ex compagno di squadra Wilkinson: 18 a 15.
Entra Castro che si vendica delle mischie dell’olimpico, Jenkins piegato.
Mancano dieci minuti, Wilkinson tira placcaggi duri come e più di una terza linea, il pubblico lo ama!

Che classe, che mani e che placcaggi duri, gran bella partita, la battaglia nella battaglia in mischia chiusa è impressionante e in quest’ultima è Leicester ad avere qualcosa in più.
Quando manca un minuto, azione corale di Tolone, vantaggio per i francesi, Wilkinson prova il drop, tutto il Mayol esplode! 21-15

Tolone vince e andrà così ad affrontare in semifinale un’altra inglese: i Saracens.

 

Man of the match Rugbymeet: Jonny Wilkinson

Assente ingiustificato: Manu Tuilagi

 

Guarda gli altri risultati dei quarti di Heineken Cup