x

x

A breve i dubbi sulla nuova stagione verranno chiariti, almeno in buona parte soprattuto per quanto riguarda il massimo campionato italiano di rugby. Il 30 luglio scade il termine per le iscrizioni al campionato di Top12 con al momento due o tre squadre a rischio (ne abbiamo parlato qui). Tra le squadre in crisi della principale lega domestica era inizialmente inserito anche il Mogliano Rugby salvo poi dimostrarsi Club molto attivo nonostante le pesanti ripercussioni post pandemia. A Mogliano infatti nel giro di un mese hanno messo in piedi una Academy privata e hanno lanciato la nuova squadra femminile. Inoltre il mercato ha regalato più di qualche sorpresa con l’ingaggio dell’allenatore dei trequarti Stefan Basson e l’arrivo in rosa di giocatori esperti come Paul Derbyshire e Franco Lamanna.

 

Analizza il momento il presidente bianco blu Maurizio Piccin dalla Tribuna di Treviso, per lui sarà il terzo anno di mandato al Quaggia: “le tre date possibili di inizio torneo, i tanti aspetti ancora non chiariti sul cosa sarà consentito fare e cosa no, per me che ho lavorato tutta la vita in azienda sono davvero inconcepibili: gestire un club a questi livelli equivale per l'appunto a gestire un'azienda, ma senza conoscere né il mercato, né i competitor, è semplicemente impossibile poter fare una programmazione adeguata, e questo è compito delle istituzioni, dalla Federazione in su.”

 

Leggi: le date ipotetiche dell’inizio della stagione 2020/21

 

Il campionato 2021 scaverà ancora più il solco tra le squadre che puntano allo scudetto e quelle che puntano a salvarsi? Troppa differenza tra club di prima e seconda fascia?

“Questo è di tutta evidenza, e non fa sicuramente il bene del torneo. Penso si dovrebbero annullare le retrocessioni, considerare questa stagione post-Covid come transitoria”.

 

Torna in auge l’argomento Lega dei club, quella che una volta si chiamava LIRE (Lega Italiana Rugby d’Eccellenza):

“Mai come ora servirebbe un patto per rappresentare le istanze comuni con forza, mentre di fatto ognuno pensa al suo e basta. Credo nella necessità di creare un organo che abbia questa capacità, chiamatela Lega o come volete, ma va assolutamente fatto”.

 

E Mogliano?

“Con l'arrivo di Stefan Basson in panchina, sono convinto che l'accoppiata con Costanzo, dopo i tanti anni a sfidarsi per gli scudetti, sarà una delle chiavi positive dell’anno” conclude Piccin dalla Tribuna.