x

x

Sabato pomeriggio la gara tra Zebre e Connacht valida per la terza giornata della Guinness Pro12 è stata sospesa al termine della prima frazione dall’arbitro gallese Ian Davies per maltempo.
Le Zebre giocano un grande primo tempo all’esordio davanti al pubblico del Lanfranchi di Parma, dopo 40 minuti i bianco neri sono in meritato vantaggio per 22-10 con ben tre mete marcate e una notevole mole di gioco espressa contro i campioni in carica del Connacht.
All’ingresso delle squadre negli spogliatoi si scatena sul terreno (e sulle tribune) del Lanfranchi forte pioggia e grandine, le squadre tardano il loro ingresso in campo e dopo una decina di minuti l’annuncio della sospensione da parte dello speaker, gara da ripetersi, probabilmente a febbraio, partendo dallo 0-0. Una sospensione che sa tanto di beffa per le Zebre Rugby. Commenta così il coach delle Zebre Gianluca Guidi

“Sono orgoglioso di come la squadra ha giocato a viso aperto mettendo sotto Connacht nel primo tempo: é la prima volta nella mia carriera ovale che vedo sospendere una gara in questo modo; sono comunque contento per come abbiamo giocato. Ho visto in campo situazioni interessanti e mete di ottima fattura: avremo sicuramente sofferto nella ripresa ma avremmo sicuramente potuto segnare la quarta meta. Oggi la risposta alle prime due sconfitte è arrivata sul campo anche senza aver preso punti per la classifica: era troppo bello vedere 15 ragazzi italiani giocare così bene, il cielo non ha voluto farci terminare questa gara. Oggi non facciamo vittimismo sulla decisione dell’arbitro, ma prendiamo il buon gioco frutto delle ultime due settimane di lavoro sia in Galles che a Parma. I ragazzi hanno motivazioni e l’hanno dimostrato in campo con una bella prestazione di qualità degna di questo rugby internazionale. Quando recupereremo la sfida il Connacht magari sarà primo in classifica, di certo c’è che oggi l’abbiamo messo in difficoltà”.

 

Tabellino formazioni e statistiche dei primi 40 minuti di Zebre - Connacht

 

Risultati e classifica di Guinness Pro12

Foto Martina Sofo