x

x

Ma allora aveva ragione Frati! I play off azzerano tutto. Finisce con Viadana in festa gara 1 della semifinale considerata, alla vigilia, la meno incerta. Calvisano mette in tasca un punto di bonus e prepara il ritorno al San Michele.

Primo tempo povero di gioco e di relative emozioni. Gioco tattico, poca intensità, quasi a zero la continuità. La paura di sbagliare e di scoprirsi è tanta. Piove, spalti non proprio gremiti. Sul taccuino: Viadana in inferiorità numerica per il giallo a Brex (fallo su Chiesa in aria) e a segno con Ormson al 28' sui 10 metri di penalizzazione guadagnati da Frati che parte sparato su un cp a favore costringendo Morelli a intervenire in zona proibita. Allarme al 39' per Riccioni colpito (da un compagno?) al capo che rimane a terra. Al suo posto entra Costanzo. Per il resto: ping pong a tratti stucchevole e qualche bel frontale fra ball carriers.

Nella ripresa non cambia il copione e non arriva la resa del Viadana. Ormson ne mette dentrocinque, Calvisano va in meta con Susio e Tuivati ma i padroni di casa dimostrano confidenza e idee molto chiare. Finisce con Viadana in control play che in pochi metri quadrati monopolizza gli ultimi 4' di possesso, Frati calcia in tribuna ed è vittoria. Meritata quanto poco prevista. Migliori in campo, Ormson a parte: Bronzini e Du Plessis per Viadana, Tuivati e Andreotti per Calvisano.

Tabellino: 28' c.p. Ormson (3-0), 46' c.p. Ormson (6-0), 52' meta Susio (6-5), 55' c.p. Ormson (9-5), 57' c.p. Ormson (12-5), 61' c.p. Ormson (15-5), 69' meta Tuivati tr. Minozzi (15-12), 72' c.'. Ormson (18-12).

Cartellini: 17' giallo Brex (Viadana)

Man of the match: Ormson (Viadana)

Rugby Viadana 1970: Cipriani; Manganiello, Brex, Finco, Bronzini A.; Ormson, Frati M.; Grigolon, Denti And., Du Plessis (cap); Caila, Krumov; Garfagnoli, Scalvi, Denti Ant.
a disposizione: Silva, Cafaro, Brandolini, Orlandi, Anello, Gregorio, Tizzi, Amadasi
all. Frati F.

Rugby Calvisano: Chiesa, Minozzi, Paz, Lucchin, Bruno, Novillo, Semenzato, Tuivaiti, Pettinelli, Giammarioli, Andreotti, Cavalieri, Riccioni, Morelli (C), Panico
a disposizione: Giovanchelli, Rimpelli, Zanetti, Archetti, De Santis, Dal Zilio, Susio, Costanzo
all. Brunello

arb. Vivarini

 

Foto Francesca Pone