x

x

Scelte ancora una volta obbligate per Franco Smith, che deve rinunciare agli atleti convocati con la Nazionale Italiana per la sfida di domani pomeriggio all'Olimpico contro il Galles.

La nota positiva, tuttavia, è costituita dal ritorno in formazione del terza linea Marco Filippucci, assente dall'incontro con l'Ulster del 23 novembre scorso.

La vera novità, viste le scelte limitate, è però costituita dallo schieramento del trequarti tongano, ma Nazionale Giapponese, Christian Loamanu come terza centro.

Il match contro il Munster, sedicesima giornata del RaboDirect PRO12, che si disputerà domenica 24 febbraio alle 15, segna il ritorno della competizione celtica allo Stadio Monigo, dove mancava da fine dicembre e cioè dal derby contro le Zebre.

La direzione di gara è affidata all'arbitro scozzese Paterson, che quest'anno ha diretto i Leoni solamente una volta, nella sfortunata sfida del Liberty Stadium di Swansea in Heineken Cup, persa 38-17 contro gli Ospreys.


Questa la formazione annunciata:

15 Brendan Williams

14 Ludovico Nitoglia

13 Andrea Pratichetti

12 Gideon La Grange

11 Giulio Toniolatti

10 Alberto Di Bernardo

9 Fabio Semenzato

8 Christian Loamanu

7 Filippo Giusti

6 Dean Budd

5 Corniel Van Zyl (capitano)

4 Valerio Bernabò

3 Jacobus Roux

2 Giovanni Maistri

1 Michele Rizzo


A disposizione:

16 Franco Sbaraglini

17 Matteo Muccignat

18 Pedro Di Santo

19 Marco Fuser

20 Marco Filippucci

21 James Ambrosini

22 Luca Morisi

23 Tommaso Iannone

Head Coach: Franco Smith.

 

Qui Munster:

Ha annunciato quest'oggi la formazione per la sedicesima giornata di RaboDirect PRO12 la formazione irlandese di Limerick e Cork, la Red Army del Munster, allenata dall'ex giocatore del Benetton Treviso Rob Penney.

Nei precedenti sinora disputati nel torneo celtico, una sola vittoria per il XV della Marca.

Era il 13 febbraio 2011 e il Benetton s'impose 19-18 con i calci di Willem De Waal e la meta alla bandierina di Gonzalo Padrò.

La sola vittoria degli uomini di Franco Smith nel nuovo anno è arrivata in Heineken Cup per 17-14 contro gli Ospreys il 20 gennaio scorso, ma i Leoni hanno anche vinto tre delle ultime quattro sfide disputate allo Stadio Monigo.

Nel RaboDirect PRO12, il Munster ha invece perso due delle ultime tre sfide, ma anche vinto due su tre delle ultime partite disputate lontano dal Thomond Park o dal Musgrave.

L'ultima sconfitta è arrivata, così come per il Benetton, la settimana scorsa a Llanelli contro gli Scarlets per 18-10 con un calcio ed una trasformazione di Ronan O'Gara e la comunque inutile meta allo scadere di Denis Hurley.

Attenzione puntata soprattutto sulla disciplina. Assente lo stesso O'Gara, chiamato a sostituire l'infortunato Sexton nell'Irlanda che affronta la Scozia nell'RBS Sei Nazioni, il suo posto sarà preso da Ian Keatley.

L'ex apertura del Connacht sta confermando i numeri impressionanti visti quando era a Galway.

Attualmente è al terzo posto della classifica marcatori, con 108 punti realizzati ed una percentuale realizzativa dell'87,5% (35 realizzazioni su 40 tentativi).

Lo stesso Keatley punta a raggiungere velocemente Ronan O'Gara al secondo posto della classifica marcatori di sempre della Celtic League/PRO12 con 918 punti ed è attualmente settimo in graduatoria con 781 punti.

Miglior realizzatore di mete stagionale è invece Tommy O'Donnell con quattro.

La sconfitta al Parc y Scarlets ha fatto precipitare i Munstermen al sesto posto con 41 punti, due in meno degli Ospreys quinti.

Questa la formazione annunciata:

15 Felix Jones

14 Denis Hurley

13 Casey Laulala

12 James Downey

11 Johne Murphy

10 Ian Keatley

9 Duncan Williams

8 James Coughlan

7 Tommy O'Donnell

6 Paddy Butler

5 Billy Holland

4 Ian Nagle

3 Stephen Archer

2 Mick Sherry

1 Wian Du Preez


A disposizione:

16 Damien Varley

17 John Ryan

18 BJ Botha

19 Dave Foley

20 CJ Stander

21 Cathal Sheridan

22 JJ Hanrahan

23 Ivan Dineen

Head Coach: Rob Penney.