Galles, altro record negativo: scende al 12° posto nel ranking
Per la prima volta superato dalla Georgia, che ora vuole lo spareggio
Al peggio non c'è mai fine per il Galles. Con la sconfitta per 22-15 subita all'Olimpico di Roma contro l'Italia, nel secondo turno del torneo 6 Nazioni, oltre ad aver incrementato a 14 sconfitte consecutive la sua serie nera peggiore di sempre, lunedì nell'aggiornamento del ranking mondiale di World Rugby centrerà un altro record negativo.
Mai così in basso
Il Galles scenderà infatti al dodicesimo posto, il peggiore di sempre, venendo superato per la prima volta da quando esiste il ranking dalla Georgia. I gallesi infatti hanno 74,01 punti, ne perderanno 0,39 per la sconfitta contro l'Italia scendendo a 73,62 mentre la Georgia resterà a 73,85 non avendo conquistato nessun punto dall'ampia vittoria contro l'Olanda per 40-7 nel secondo turno del Sei nazioni B, visto l'eccessivo divario nel rugby fra le due nazionali.
Lo spareggio con la Georgia
Tanto basterà però per superare il Galles e rinfocolare le discussioni e le polemiche sulla richiesta di uno spareggio fra l'ultima Sei Nazioni A e la prima del Sei Nazioni B. Ipotesi rilanciata nei giorni scorsi proprio dal commissario tecnico del Lelos, l'inglese Richard Cockerill, che ha fatto molto discutere e ha trovato sostenitori anche in Gran Bretagna. Esattamente come succedeva quando l'ultimo posto in classifica, per tanti anni, è toccato all'Italia. Ora il Cucchiaio di legno (tutte sconfitte nel torneo) è dei gallesi e anche le ambizioni dei georgiani si indirizzano su loro.
Cucchiaio di legno
Cucchiaio di legno che rischia di diventare un ulteriore record negativo per il Galles. Oltre a quello del 2024 ora rischia di conquistare anche quello del 2025. Nonostante le due prossime sfide casalinghe, con una squadra derelitta come quella vista in Francia, o debole come quella vista in Italia, non si vede come i Dragoni possano battere le tre squadre più in forma come Scozia, Inghilterra e Irlanda. Se succederà davvero questo, per la prima volta il Galles avrà la gogna di due Cucchiai di legno consecutivi. Mai capitato in 132 anni di storia del torneo.
Il contro record di Warren Gatland
Per chiudere la valanga di numeri negativi di questa "Orrible Era" del Galles, l'opposto delle due "Golden Era" della sua gloriosa storia, da segnalare il "contro record" raggiunto dal suo commissario tecnico, il neozelandese Warren Gatland, con la sconfitta a Roma. Nel suo primo periodo vincente alla guida del Galles aveva centrato il record di 14 vittorie consecutive. Ora deve subire quello di 14 sconfitte consecutive.