x

x

Giovanni Scalvi, tallonatore del Rugby Viadana, inserito nel miglior XV della stagione di Eccellenza, ha deciso di abbandonare la giovane carriera sportiva (ex nazionale Under 20 ed Emergenti) per iniziare un percorso lavorativo, ovvero un “praticantato” post laurea in uno studio legale di Genova.

Giovanni Scalvi, di origini bresciane (Rovato) ha 25 anni ed ha militato, oltre che nel Viadana 3° classificato in stagione, anche nel Reggio e Gran Ducato Parma.

“Scalvi si è trasferito a Genova perché è entrato nello studio legale più grande d'Italia. Si tratta di Bonelli erede Pappalardo, un colosso da 135 milioni di fatturato annuo e qualcosa come 300 collaboratori. Una di quelle occasioni che a un giovane fresco di laurea in giurisprudenza (110 e lode) capitano una volta sola nella vita, che sarebbe folle e sbagliato non cogliere”  racconta il DS di Viadana Bronzini a Il Giorno.

Scalvi, il padre avvocato penalista, lui più orientato verso il commerciale, si è già trasferito a Genova nonostante fosse vincolato da un regolare contratto ancora in essere. “Quando ci ha parlato della proposta che gli era arrivata abbiamo gioito con lui. Mai, a nessuno della dirigenza, è venuto in mente di far valere l'impegno sottoscritto. Prima vengono gli uomini! E il futuro di un bravo ragazzo viene prima di tutto, anche prima dei successi di una squadra cui teniamo moltissimo”.

Giovanni è il secondo di quattro fratelli, il primo, Gianmario è dentista, il terzo, Filippo (22 anni ed ex nazionale U20) frequenta il quarto anno di Medicina a Parma e gioca terza linea nel Rugby Colorno in Serie A. L’ultimo dei quattro fratelli è Edoardo, 20 anni, gioca centro e l’anno prossimo vestirà la maglia del Rugby Reggio continuando a frequentare la facoltà di medicina di Parma dove è iscritto da un anno.

Giocare ad alto livello e proseguire con gli studi? Si può fare anche frequentando facoltà come Medicina, i fratelli Scalvi ne sono la testimonianza.

 

Foto Stefano Delfrate
Da sinistra: Filippo, Edoardo, Giovanni e Gianmario Scalvi