Eccellenza: Jacques Momberg a Rovigo
Avevamo dato la notizia del suo arrivo a settembre, ed ora Jacques Momberg veste la maglia rossoblù, dopo aver concluso gli impegni in Currie Cup.
Nato a Pretoria il 18 febbraio 1991, 105 kg per 179 cm, Jacques ha lasciato il team dei Pumas mentre stava disputando la ABSA Currie Cup. Il suo esordio con i Pumas risale al 2013; in precedenza ha militato tra le fila dei Blue Bulls e nell'UP Tuks, la squadra dell'Università di Pretoria.
Un arrivo difficoltoso ma fortemente voluto da entrambe le parti, ecco le parole del tallonatore: "Sono molto contento di essere qui a Rovigo, ringrazio il Presidente Zambelli e coach Filippo Frati per questa opportunità. Grazie anche al ds Stefano Bettarello e Silvia, con i quali in questi mesi ho scambiato moltissime email per fare in modo che il mio trasferimento a Rovigo avesse successo. Sono qui per dimostrare il mio impegno e la mia voglia di fare bene, consapevole di poter fare la differenza per disputare un ottimo Campionato e, perchè no, per vincere lo scudetto. Il mio sogno sarebbe di poter restare in Italia almeno tre anni e riuscire così a diventare eleggibile per la Nazionale Italiana, con cui mi piacerebbe molto giocare la prossima Coppa del Mondo."
Il direttore Sportivo rossoblù Stefano Bettarello ha voluto infondere da subito nel giocatore il carattere rodigiano: "Ieri, tornando dall'aeroporto, ho spiegato a Jacques quanto la mischia sia sempre stata essenziale nel passato del nostro Club e che Rovigo ha sempre aspirato ad avere un pacchetto degli avanti importante e di sostanza. Lui mi ha risposto che gli piace molto giocare le mischie e penso che questa sia la ciliegina sulla torta. Abbiamo già riscontrato i primi segnali positivi dal nostro pack, soprattutto sabato nella partita contro il Petrarca, e stiamo andato nella direzione giusta. Sono sicuro che Jacques saprà dare il suo contributo, mi ha assicurato il suo massimo impegno e credo non ci deluderà. A Jacques, quindi, il benvenuto nella città in cui il rugby è lo sport principale da 80 anni."