Serie B: il riassunto della quinta giornata di campionato
Si è chiusa la quinta giornata del campionato italiano di rugby Serie B. Le classifiche iniziano a prendere forma lasciando intravedere le potenziali formazioni che si contenderanno gli ambiti posti in Serie A. Vediamo nel dettaglio cosa è successo nei gironi 1-2-3-4 di Serie B.
Prende forma la classifica generale del girone 1 di serie B. Biella tenta la fuga vincendo una difficile trasferta sul Beltrametti di Piacenza. I piemontesi difendono fino all’inverosimile tutti gli attacchi dei padroni di casa che producono tanto ma concretizzano poco. La vittoria del Biella passa dalle mani e dai piedi di Forestier che “da solo” realizza tutti i 19 punti. Cus Milano e Cus Torino vanno di pari passo, e rifilano 40 punti rispettivamente a Cogoleto e ad Alghero, pesante il passivo sopratutto per i sardi. Rinviata la gara tra Capoterra e Lecco mentre ritrova il sorriso il Sondrio con una schiacciante vittoria contro Rovato. Monferrato butta al vento un’altra partita “alla portata”. VII° Torino realizza sul finale la meta decisiva del sorpasso, c’è rammarico nelle parole di Mandelli: E’ un film già visto… ma oggi ho visto qualche progresso, una squadra più decisa e unita. Stiamo lavorando in modo che le sconfitte di oggi siano vittorie domani. Potevamo vincere cinque partite come perderle tutte. L’equilibrio è sottile e basta poco per spostarlo da una all’altra parte. E’ brutto da ripetere, ma le partite vanno chiuse quando ne hai l’occasione…Oggi l’apertura torinese ci ha beffato con la meta finale, complimenti a loro, ma un po’ leggeri noi.
Prima sconfitta stagionale che costa carissima alla Rugby Parma nel girone 2 di serie B. I ragazzi di Silao Leaega perdono di un solo punto contro il Florentia con un calcio di punizione a 4 dalla fine e scivolano dalla testa della classifica al quinto posto. Le parole del coach ducale: “Gli avversari erano aggressivi e ci hanno dominati con la mischia e sui punti d’incontro e noi ci siamo trovati in difficoltà a far partire il nostro gioco. Abbiamo fatto anche tanti errori individuali con la palla in mano e non siamo riusciti a mantenere il possesso sufficientemente a lungo da poter lanciare un attacco”. Le bolognesi Rugby Bologna e Reno Rugby vanno a ruota libera sui fanalini di coda Livorno e Vasari con Bologna 1928 che conquista così la vetta della classifica mentre Reno rimane stabile in seconda posizione. Soffre il Modena nella trasferta di Viterbo ma con un calcio di punizione allo scadere di Alessio Vaccari, raddrizza una partita oramai nelle mani dei padroni di casa. Perugia espugna Moletolo vincendo la gara e togliendo il punto di bonus all’Amatori Parma. Dopo una grande rimonta i padroni di casa si trovano sul 21 a 25 ma proprio sullo scadere Perugia allunga con la meta decisiva. Allo Stadio del Rugby di Cesena il Romagna si assicura la terza vittoria consecutiva e conquista il primo posto insieme al Rugby Bologna 1928. Vittoria sofferta per i galletti che riescono a rodare i meccanismi solamente nel secondo tempo concludendo nell’ultimo quarto con la meta decisiva del bonus.
Il Rugby Petrarca Cadetta continua la sua corsa in solitaria al primo posto. Il Rugby Paese ha lottato strenuamente tra le mura amiche per frenare la capolista, ma nonostante il grande agonismo messo in campo gli ospiti sono riusciti a uscire vincitori per 28-20, raggiungendo così i 24 punti in classifica. A sei lunghezze di distanza insegue il Villorba, vincente di misura sul campo del Rubano (10-14), mentre i Grifoni di Uderzo si avvicinano di un punto in classifica grazie ai cinque punti conquistati sul campo del Villadose (14-26). Lo sfogo del coach del Villadose Flaviano Brizzante: "“ Qualcosa non va… Perdiamo una partita sugli episodi di minuti, pur avendola controllata e gestita per un’ora. Come mischia, un bravo ai miei ed ancor più la lode se penso che hanno messo sotto avversari del calibro di Marco Coletti ed Enrico Ferrari, che per motivi di lavoro hanno lasciato l’Eccellenza, ma hanno il valore di giocatori di quel livello". A centro classifica vincono gli Amatori di Mogliano, 16-13 contro il Mirano, e il Rugby Feltre, vincenti di misura (19-17) in casa contro il Rugby Bergamo, mentre i Caimani, con la vittoria per 19-0 contro il Cus Padova, raggiungono la tanto desiderata cifra positiva in classifica.
L’Avezzano raggiunge la vetta in solitaria grazie alla netta vittoria conquistata tra le mura amiche contro gli Amatori Messina (35-0), approfittando in questo modo dei “soli” quattro punti in classifica conquistati dal Civitavecchia sul campo del Reggio Calabria (7-10). Ecco le parole del mediano di mischia Pierpaolo Angelozzi dopo la gara: "" Siamo scesi in campo con la giusta mentalità divertendoci dal primo all'ultimo minuto - ha commentato Angelozzi - vincendo contro una squadra ben organizzata come quella del Messina. Un ringraziamento speciale - ha concluso - va anche alle oltre 300 persone che ci hanno sostenuto sugli spalti, con lo stesso entusiasmo, per tutti gli 80 minuti permettendoci di raggiungere la vittoria". Stop invece per l’U.R. Capitolina, sconfitta fuori casa dal Roma Olimpic Club per 20-12, con i padroni di casa che salgono a undici punti in classifica. Sempre a undici punti c’è anche l’Arvalia Villa Pamphili, che in casa degli Amatori Catania ha conquistato soltanto un punto nel 31-25 finale. Gli ultimi risultati di giornata sono infine quelli del Colleferro, vincente per 27-15 in casa contro il Napoli Afragola, e quello del Partenope Rugby, sconfitto di un solo punto in casa dai ragazzi di Paganica (16-17).
Foto Alfio Guarise